Tribune prefabbricate: cosa sono e come sceglierle
Le tribune prefabbricate rappresentano in tanti contesti la soluzione perfetta per poter garantire alle persone un posto a sedere negli eventi all’aria aperta. Servono soprattutto per gli eventi sportivi. Sono strutture con prestazioni tecniche e meccaniche piuttosto elevate, sono leggere, facili da trasportare ma anche da montare e smontare in poco tempo. Sono utilizzati infatti nelle situazioni temporanee.
Ovviamente devono anche garantire per legge la massima sicurezza. Basta pensare che tutte le tribune prefabbricate devono essere progettate in modo tale da poter non solo sorreggere il peso delle persone previste che si possono sedere, ma anche supportare l’eventuale carico sismico oppure grandi carichi di vento. Ecco perché normalmente sono utilizzati per la struttura i tubi in acciaio, saldati a filo continuo. In questo modo vi è l’assemblaggio perfetto.
In molti però, come www.cmcduepuntozero.it hanno deciso di rispettare i più alti standard di sicurezza. Restano conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza quando si parla di tribune prefabbricate, realizzandole interamente in cemento armato.
Le tribune dell’azienda vengono realizzate seguendo un sistema costruttivo certificato e lo fanno utilizzando esclusivamente il cemento armato. In questo modo viene garantita la massima tutela così come il massimo comfort per gli spettatori.
Quando viene utilizzata una gratinata prefabbricata in cemento
Abbiamo visto che la gratinata prefabbricata in cemento è una strumenta monolitica particolarmente utile per gli eventi provvisori. Però queste in cemento possono in verità essere utilizzate anche e soprattutto per le manifestazioni fisse, ambienti dove comunque vi è una stabilità nell’attività. Di cosa stiamo parlando?
Per esempio le gratinate prefabbricate in cemento sono utili per qualsiasi tipo di impianto sportivo, per essere inseriti in delle aree polifunzionali, oppure come gratinate da usare negli stadi, indipendentemente dall’ambiente stesso stesso e la sua grandezza. Vengono poi utilizzate e installate all’interno delle palestre, da quelle scolastiche a quelle comunali. Sono richieste nelle piscine così come nei campi da gioco, come quelli da calcio, da basket, da rugby, da pallavolo e da tennis. Ma anche nei palazzetti e nei palasport, oppure negli autodromi così come negli ippodromi.
Grandezza delle tribune prefabbricate
Al momento in cui si decide di installare delle tribune prefabbricate occorre sempre tenere in considerazione la grandezza delle stesse, in base a quando è grande il centro ricettivo o l’impianto sportivo. Ci sono per esempio delle tribune piccoli, che permettono di avere a disposizione tra i 15 e i 25 posti. Le dimensioni possono essere diverse, ovviamente queste influiscono quanto spazio ogni persona ha a disposizione per sedersi. Ci saranno poi le scle e i parapetti in acciaio, così come le sedute in polipropilene.
Ci sono altre tribune poi che arrivano fino a 100 posti e, la cosa interessante, è che nella struttura stessa è possibile integrare spogliatoi e bagni. La struttura è sempre in cemento armato, ci sono poi le vie di accesso e i dispositivi di sicurezza.