Trattamenti estetici: ecco cosa preferisce l’uomo!

Negli ultimi tempi sempre più uomini decidono di sottoporsi a trattamenti estetici che un tempo erano indicati principalmente per le donne. Questo perché l’uomo ha cominciato a curare il proprio aspetto sempre con più parsimonia e meticolosità. È difficile, attualmente, pensare ad un trattamento a cui si sottopongano soltanto le donne: gli uomini, infatti, si dedicano alla cura della pelle, dei capelli, delle sopracciglia e quant’altro. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i trattamenti estetici maschili più diffusi.

Depilazione maschile

Sicuramente la depilazione è tra le pratiche estetiche che si sono più diffuse tra gli uomini. Sono tanti i motivi per cui un uomo può decidere di depilarsi, per esempio per questioni puramente estetiche, oppure perché c’è una necessità vera (come può essere per alcuni sportivi, come i nuotatori). Ma non parliamo soltanto di depilazione di braccia, gambe o petto, anche la depilazione totale maschile è molto in voga. Anche in questo caso, però, vanno seguite delle regole, altrimenti si può incorrere in qualche errore e magari provocare irritazioni della pelle. La scelta, inoltre, può essere orientata verso diversi tipi di depilazione: con rasoio usa e getta, con rasoio elettrico, con ceretta e così via.

La barba e le sopracciglia

Un discorso simile riguarda sicuramente la barba e le sopracciglia. Si tratta di due parti del viso che sono strettamente correlate e che vanno trattate secondo un metodo preciso. In questo caso, parliamo di diversi prodotti per prendersi cura della barba, per esempio shampoo o balsami particolari; nonché anche creme apposite per cercare di renderla più morbida. Le sopracciglia sono strettamente correlate e vanno curate proprio in base alla barba, per cercare una certa simmetricità e proporzione. Le sopracciglia possono essere curate anche con delle forbicine, togliendo quelle troppo lunghe.

Manicure da uomo? Certo che sì!

Sebbene possa sembrare qualcosa di eccessivo per qualcuno, va detto che manicure e pedicure siano dei trattamenti estetici particolarmente utilizzati da tanti uomini. Anche loro, infatti, hanno cominciato a capire e ritenere tanto importante l’aspetto delle proprie mani e piedi. Una dei trend più recenti è appunto la nail art maschile, con colori eccentrici e disegni particolari, come emoticon e fiamme.

Cura della pelle

In generale, comunque, la pelle va curata in maniera particolare. Anche gli uomini lo hanno capito e sono sempre di più quelli che hanno iniziato ad utilizzare delle creme idratanti e anti invecchiamento. La pelle, specie quella del viso, è spesso soggetta ad inquinamento atmosferico, nonché a sole e intemperie, ecco perché, anche quella degli uomini, andrebbe trattata a dovere. Oltretutto, ci potrebbe anche essere un problema di punti neri o brufoli, da trattare con cosmetici adeguati. Possiamo persino ricorrere a prodotti esfolianti, utili per gli scrub.

Cura dei denti

Altro trattamento estetico particolarmente in voga tra gli uomini riguarda i denti. La cura dei denti è molto ricercata: tornando al discorso che abbiamo fatto in precedenza, i denti, il sorriso, sono una delle prime cose che vengono mostrate al prossimo. Sono particolarmente d’impatto e quindi vanno curati a dovere. Ci sono, anche in questo caso, dei prodotti appositi da poter utilizzare, come strisce o pennette, ma anche trattamenti direttamente dal dentista.