Trading online, su quali asset investire usando la rete
Un universo sconfinato quello fatto di asset sui quali è possibile, oggi, investire usando la rete, quindi facendo ricorso a piattaforme di intermediazione virtuali. Il mondo del trading online è diventato estremamente ricco ed oggi presenta, al proprio interno, tanti prodotti tra i quali è possibile scegliere.
Si era partiti con il forex, mercato delle valute estere, che per anni ha imperversato in rete attecchendo in un bacino di utenti estremamente ampio. Poi è stata la volta delle criptovalute, anche quid asset nuovo, appartenente alla cosiddetta new economy; ad oggi è possibile investire anche su asset tradizionali ma facendo ricorso a strumenti nuovi.
Un esempio? l’investimento in azioni utilizzando i broker virtuali: le piattaforme di intermediazione della rete consentono oggi di avere accesso al mercato delle azioni, così ricco e variegato. Il trading online è diventato popolare, nel senso di diffuso ad una platea molto più grande rispetto a quella di un tempo, quando il mondo degli investimenti era visto come un qualcosa di esclusivo e rivolto solo agli addetti ai lavori.
Il mondo del Trading Online
Quando si nomina il trading online, le reazioni che si registrano sono di matrice opposta: una divisione sostanzialmente equa tra chi lo reputa uno strumento idoneo per tentare di guadagnare sui mercati in modo del tutto autonomo (e la possibilità di tagliare fuori banche e promotori porta inevitabilmente ad un risparmio), e chi invece ne mette in risalto soprattutto problematiche e criticità. Che comunque non sono poche.
Quando si parla di trading online ci si riferisce ad una attività altamente speculativa, a breve periodo, da portare avanti sfruttando gli strumenti multimediali del web. Acquistare e vendere asset, che siano titoli azionari o altro, direttamente in rete. Il fatto che il trading sia spesso associato ad altri concetti e strumenti finanziari, come nel caso dei Cfd, è un qualcosa che altro non fa che amplificare il rischio per gli investitori retail.
Un mondo non per tutti, quindi, anche se oggi l’accesso è alquanto semplificato: dove si può fare trading online? In rete, su una qualsiasi piattaforma di intermediazione, un sito che metta a disposizione il proprio software per accedere ai mercati senza dover passare da canali di intermediazione.
La soluzione per entrare in questo universo circoscrivendo il più possibile il rischio è data dai corsi, presenti oggi in modo diffuso in rete anche perché vengono forniti direttamente dalle stesse piattaforme di intermediazione. Che ovviamente hanno tutto l’interesse a formare nuovi trader che andranno poi ad investire utilizzando il software della piattaforma stessa.