Tecnologia: le figure professionali informatiche più gettonate
Il mondo dell’informatica e della tecnologia, spesso sintetizzato in IT o ICT quando si includono anche le discipline afferenti alla comunicazione, è sempre in evoluzione e in costante crescita. Insieme alle materie che riguardano la transizione verde, l’ICT rappresenta l’ambito che nei prossimi anni avrà maggior bisogno di nuovi professionisti e professioniste, con mansioni oggi ancora poco conosciute e altre che nasceranno negli anni a venire in base all’avanzamento tecnico e tecnologico. Già nel 2024 saranno molteplici le figure richieste nella tecnologia e le opportunità di carriera saranno molto interessanti. Abbiamo selezionare le figure informatiche più gettonate e gli sbocchi lavorativi più vantaggiosi.
Web developer
Il web developer, lo sviluppatore web, è una figura centrale per gestire applicazioni e siti web. Deve avere una formazione di tipo accademico per proporsi in questa posizione. Per chi si chiede cosa fa il web developer è necessario sapere che si occupa della progettazione, dello sviluppo e della manutenzione di siti web e di applicazioni web. Deve conoscere i linguaggi di programmazione sia front-end sia back-end, i CMS, i Content Management System e i framework di sviluppo, ossia tutti quei sistemi di base che favoriscono la realizzazione di software. Secondo uno studio di Randstad, agenzia per il lavoro, nel 2024 le richieste per i web developer aumenteranno del 10%. Il web developer può lavorare sia come libero professionista in autonomia sia in team. Deve avere ottime capacità di problem solving e restare sempre aggiornato. Può lavorare in web agency, aziende di sviluppo software e e-commerce o nei dipartimenti IT di grandi aziende o istituzioni.
Tecnico help desk
Il tecnico help desk si occupa di fornire assistenza tecnica agli utenti di sistemi informatici, sia hardware sia software. Risponde alle telefonate e alle e-mail degli utenti, diagnostica i problemi e propone soluzioni.
Deve avere buone capacità di problem solving, comunicazione e varie skills che riguardano soprattutto le capacità relazionali. A livello tecnico deve conoscere i principali sistemi operativi (Windows, macOS, Linux) e i software più diffusi (Microsoft Office, suite Google) e restare sempre aggiornato sulle loro evoluzioni. Può lavorare in call center e aziende ICT.
Cybersecurity analyst
Il cyber security analyst si occupa di proteggere i dati dei sistemi informatici dalle minacce di hacker. Analizza i sistemi, implementa le misure di sicurezza e monitora il sistema per prevenire intrusioni. Deve avere una profonda conoscenza dei sistemi informatici, delle reti e delle minacce e deve saper utilizzare strumenti di analisi e di digital forensics, ossia la scienza digitale forense. Nel 2024 la domanda di cybersecurity analyst aumenterà del 20%, anche perché si vuole lavorare molto sulla consapevolezza informatica. L’Enisa, Agenzia dell’Unione europea per la cybersicurezza, ha inserito tra i profili dedicati alla sicurezza informatica anche il cybersecurity educator, una nuova figura professionale che avrà proprio il compito di fare formazione sulla sicurezza informatica a tutti i professionisti che utilizzano i sistemi informatici e accedono a dati sensibili. L’obiettivo è ridurre le minacce e gli attacchi informatici diffondendo buone pratiche in termini di tutela dei propri dati. Chi dunque si specializza in questo campo può trovare lavoro in diversi settori e realtà imprenditoriali, come aziende IT, service provider, enti pubblici e tutte le aziende che gestiscono dati sensibili.
Amministratore database
L’amministratore di database gestisce i database aziendali e si occupa della loro manutenzione e dell’aggiornamento. In particolare, ne garantisce la sicurezza e l’integrità, per evitare perdite di dati sensibili e assicurare prestazioni efficienti. Esegue backup e ripristini e risolve ogni problema tecnico della piattaforma affidatagli. Deve avere delle conoscenze specifiche sui sistemi di gestione dei database e aggiornarsi costantemente sulle loro evoluzioni. Può lavorare sia in aziende pubbliche sia nelle amministrazioni e può operare anche come freelance. La figura dell’amministratore di database sarà cruciale nei prossimi anni perché il mercato dei big data è in costante crescita. Secondo il bollettino annuale Unioncamere-Anpal, tra le skills più richieste del 2024 c’è l’analisi dati e, in particolare, la richiesta di persone specializzate nell’implementazione e gestione di software con grandi set di dati.
Cloud architect
Il cloud architect progetta e implementa soluzioni cloud per le azienda. Ha il compito di scegliere il provider cloud più adatto alle esigenze dell’azienda, ne progetta l’architettura e poi ne cura la migrazione. Il cloud architect deve conoscere i principali servizi e provider cloud. Dal punto di vista economico, è tra i lavori con stipendi molto alti in ambito tecnologico. Secondo un’indagine dell’agenzia per il lavoro Glassdoor lo stipendio medio di un cloud architect in italia è di 60.000 euro all’anno. Può lavorare in aziende IT, service provider e grandi aziende che desiderano servirsi del cloud.