Si può investire in criptovalute?
Molte persone vedono le criptovalute come “oggetti” lontani dal loro vivere quotidiano, la cui diffusione non li interessa in alcun modo. Eppure anche in Italia gli investitori che speculano in questo mercato sono numerosi, sia attraverso strumenti che potremmo dire classici, sia con strumenti derivati come i CFD. Investire in criptovalute è possibile, partendo però dal capire che questo mercato è completamente a briglia sciolta, con una volatilità costantemente molto elevata. Questo significa che le speculazioni possono causare ampie perdite di capitale in tempi brevissimi.
Quanto vale una criptovaluta
Al mondo esistono migliaia di criptovalute differenti tra di loro. Il valore di una qualsiasi criptovaluta si basa essenzialmente sul “successo” che ha sul mercato, dipende quindi da quanto è richiesta o da quante persone decidono oggi di vendere le quote che possiedono in quella specifica valuta. Oltre a questo il valore della stragrande maggioranza delle criptovalute dipende anche da quello dei bitcoin: se questi ultimi aumentano o diminuiscono di valore, è molto probabile che avvenga il medesimo movimento anche su una buona fetta delle altre criptovalute esistenti. Coloro che desiderano speculare in questo specifico mercato devono poi mantenersi aggiornati su tutte le news criptovalute, perché la decisione di vendere o acquistare una qualsiasi moneta virtuale dipende anche da ciò che dichiarano gli analisti, i grandi investitori o i governi. È sufficiente che un qualsiasi governo mondiale decida di vietare la diffusione delle criptovalute sul territorio nazionale per portare a un’importante variazione nel valore di tutte le criptomonete.
Comprare e vendere criptovalute
Tra coloro che decidono di speculare sul mercato delle criptovalute una buona fetta si occupa di compravendita: acquistano criptovalute per rivenderle dopo un aumento del loro valore. Possono effettuare speculazioni rapide, mantenendo la singola moneta per poche ore, oppure a lungo termine, che comportano la necessità di conservare una criptovaluta per giorni, settimane o mesi. Per dedicarsi alla compravendita è importante imparare a comprendere come funziona questo mercato e quali sono i rischi che si corrono. Di fatto una qualsiasi criptovaluta potrebbe domani perdere quasi completamente il proprio valore, proprio come avviene con tantissimi asset finanziari. Il rischio è quindi molto elevato. Oltre a questo è necessario accedere a una piattaforma di cambio, che permetta di comprare le criptovalute che si desiderano. Lo si fa attivando un account e versando del denaro sullo stesso; solitamente le società che gestiscono le piattaforme richiedono ai propri clienti di identificarsi utilizzando una copia digitale della carta di identità e del codice fiscale.
Trading online con le criptovalute
Alcune piattaforme per il trading online con gli strumenti derivati presentano alcune criptovalute tra gli asset disponibili. In questo caso la negoziazione si fa esclusivamente sulle quotazioni, senza acquistare o rivendere criptovalute. Solo un numero ristretto di piattaforme di trading propone le criptovalute tra gli asset disponibili; spesso si tratta poi di criptovalute molto note, come bitcoin, ethereum o litecoin. Anche in questo caso si tratta comunque di investimenti ad alto rischio, in quanto nel caso in cui una speculazione non vada a buon fine si perde il capitale investito.