Sfida campionato in B: Parma-Reggina del 15/10

Le previsioni estive predicevano la sfida del ‘Tardini’ di sabato 15 ottobre tra Parma e Reggina come uno degli scontri di vertice più interessanti della bellissima serie B di quest’anno. Lo sarà soltanto in parte visto che se il cammino della compagine calabrese è decisamente da urlo, quello degli emiliani è fino a questo momento un po’ più fiacco…

La qualità della squadra del genio Pecchia non è certo in discussione, ma Inglese e soci hanno sin qui messo insieme soprattutto pareggi (4 come nessuna altra squadra) e questo ne ha frenato l’ascesa verso le parti nobili della graduatoria. L’undici di Pippo Inzaghi invece ha una marcia totalmente diversa, cerca con maggior convinzione il successo ed è in testa proprio per questo, nonostante sia finita ko già in due circostanze.

E’ quest’ultimo dato a dare un po’ di fiducia ai parmigiani che attendono questa sfida casalinga come una sorta di spartiacque della stagione 2022-2023. Le quote serie B considerano i gialloblù favoriti in questa attesissima contesa (il segno 1 è quotato 1,92, il segno 2 invece 3,80), ma non basta questo per portare a casa i punti, occorre alzare un po’ l’asticella. A Pisa segnali confortanti ma alla fine ha portato l’ennesimo segno X e probabilmente contro la leader della graduatoria potrebbe non essere sufficiente. La Reggina, infatti, vanta il secondo miglior attacco della categoria (17 gol fatti), ma soprattutto una retroguardia difficilmente superabile (è la migliore con appena 3 gol subiti).

Anche questo però è un dato, se vogliamo, favorevole al Parma visto che i calabresi hanno subito gol solo in trasferta. La gara comunque resta di difficile lettura tra una squadra, il Parma appunto, che fa incetta di pareggi, ed una Reggina che invece finora ha sempre vinto o perso. Lontani dal ‘Granillo’, insomma, Menez e soci fanno un po’ più fatica, ma si sono comunque imposti in due circostanze, mancando soprattutto dal punto di vista realizzativo.

Di certo sarà uno stadio colmo di passione e di entusiasmo perché la posta in palio è alta e porterà tanti parmigiani a sostenere l’undici di Pecchia, ma andrà certamente sold out il settore ospiti con 1.872 reggini pronti a sorreggere i propri beniamini dagli spalti.

Quello di sabato sarà il tredicesimo scontro tra le compagini in casa del Parma e i padroni di casa si sono imposti in ben 7 circostanze, mentre 2 sono stati i pareggi e 3 i successi della Reggina. Tra questi anche quello a tavolino conquistato nel 1988 quando il reggino Armando Cascione, colpito da un oggetto contundente, dovette abbandonare il terreno di gioco e finì in ospedale. Il Parma vinse sul campo 2-1, ma il Giudice ribaltò il risultato confezionando uno 0-2 a favore degli ospiti, confermato peraltro dopo una lunga battaglia legale fra i due club.