Sex toys online: un mercato che ha raggiunto quota 29 miliardi di euro all’anno
Sono innumerevoli gli shop online italiani dedicati ai sex toys, come Easytoys giusto per fare un esempio su tutti, shop che non hanno affatto risentito della crisi economico sanitaria che ha bloccato il nostro paese. Anzi, si tratta di attività commerciali che hanno vissuto nell’ultimo periodo una crescita davvero intensa. La crescita ovviamente non è solo del comparto italiano, un mercato che infatti a livello globale ha raggiunto quota 29 miliardi di euro l’anno.
Indice
Sex toys online, perché si tratta di un mercato in costante crescita?
Lo shopping online è cresciuto molto nell’ultimo decennio, dato che le persone hanno sempre meno tempo per andare in giro per negozi. Non solo, è cresciuto anche perché la maggior parte delle persone desidera poter risparmiare quanto più possibile. Anche i sex toys online hanno un costo nettamente inferiore rispetto al prezzo applicato dai negozi fisici, anche del 15% in meno. È importante poi ricordare che nell’ultimo anno lo shopping online poi ha vissuto una crescita esponenziale, dato che i negozi sono stati costretti a chiudere i battenti per lunghi periodi di tempo. Questi dettagli hanno senza dubbio permesso al settore dei sex toys online di crescere, ma non si tratta soltanto di questo.
I sex toys non sono più un tabù, è vero. Nonostante questo sono ancora numerose le persone che, per vergogna o per pudore, non vogliono essere viste mentre effettuano l’acquisto di un sex toys. Acquistando i sex toys online non è necessario provare vergogna o pudore, un acquisto che può essere fatto tra le proprie quattro mura domestiche senza che nessuno possa accorgersene. Spesso è anche possibile rivedere pacchi anonimi, senza quindi indicazioni esterne su quale possa essere il loro contenuto, così che la propria privacy possa essere protetta al meglio.
Il mercato dei sex toys online: ecco quanto vale
Come abbiamo inizialmente affermato, il mercato dei sex toys online ha raggiunto a livello mondiale quota 29 miliardi di euro all’anno. La maggior parte del fatturato totale, ben infatti l’80%, è a carico della Cina. Il restante 20% è suddiviso in modo abbastanza equo negli altri paesi. Dobbiamo ammettere che il mercato dei sex toys è cresciuto in modo costante in Italia nel corso degli anni.
Stando a recenti statistiche in Italia è stato possibile nel corso degli ultimi 4 anni notare una crescita del fatturato del 96% per quanto riguarda i sex toys maschili. La crescita del fatturato per i sex toys femminili invece è stata niente meno che del 148%. Doveroso ricordare che proprio a causa del lockdown, il giro di affari è aumentato del 30% nel 2020 rispetto al 20219.
Sex toys online, ecco alcuni numeri sulle intenzioni di acquisto degli italiani
Stando ad una recente statistica, gli utenti italiani hanno aumentato le loro intenzioni di acquisto online del 143% negli ultimi tre anni, soprattutto per quanto riguarda la fascia di età 24-39 anni con circa il 30%. Le altre fasce di età piuttosto interessante ad acquistare sex toys online sono 35-44 anni e 45-54 anni. I ragazzi più giovani, dai 18 ai 24 anni, non sembrano invece interessati, così come le persone dai 55 anni in su.
A quanto pare sono soprattutto le coppie ad effettuare l’acquisto di sex toys online, seguite dalle donne single e infine dagli uomini. Le donne sono solite acquistare soprattutto vibratori, un mercato quello dei vibratori che ha visto un incremento del 282% negli ultimi tre anni. A seguire, lubrificanti e lingerie. Gli uomini invece sembrano prediligere soprattutto le real doll. Il valore della spesa media? A quanto pare si spendono in media 30 euro per i sex toys.