Scegliere i block notes personalizzati come gadget promozionali
Come sappiamo, una strategia di marketing efficace prevede non solo l’uso di strumenti digitali e tecniche innovative, ma anche la distribuzione di gadget pubblicitari personalizzati. Una delle categorie più apprezzate di omaggi promozionali è quella relativa agli articoli di cartoleria e cancelleria, i quali, oltre ad essere molto utili, offrono ampie possibilità di scelta e sono molto efficaci per diffondere un brand.
La stampa di block notes personalizzati è particolarmente interessante per le aziende che desiderano realizzare un prodotto promozionale sempre gradito, non molto costoso e comunque ideale per farsi conoscere. I block notes con il logo aziendale si utilizzano in ufficio così come in casa o a scuola, sono disponibili in diversi formati e, nonostante la diffusione di tablet e dispositivi mobili, rappresentano ancora un valido strumento per segnare note e appunti.
Indice
Blocchi per appunti: qual è il formato ideale
Il classico blocco per appunti è rettangolare e di piccole dimensioni, ideale da tenere in tasca e da portare ovunque con sé. In base alle preferenze personali, il block notes può essere rilegato con incollatura o con spirale metallica ed eventualmente dotato di copertina personalizzata e ulteriori finiture.
In realtà, la scelta del tipo di block notes dipende essenzialmente dal proprio gusto estetico, oltre alla destinazione di utilizzo. Si può dire che, in generale, i blocchi con spirale e fogli quadrettati siano più adatti per un uso domestico o scolastico, mentre per l’ufficio si consigliano i blocchi costituiti da fogli quadrati, bianchi e di piccole dimensioni: in questo caso il logo, se lo spessore del blocco lo consente, può essere posizionato anche lateralmente.
I block notes più adatti da distribuire come gadget sono realizzati in carta bianca o, per chi desidera una nota di originalità, anche colorata, con supporto in cartoncino e con l’aggiunta di una scatoletta o vaschetta portablocco, creando un omaggio pubblicitario molto elegante e sempre attuale.
Scegliere la grafica e le decorazioni per i block notes pubblicitari
Per un’azienda che voglia diffondere il proprio brand, il block notes rappresenta un’ottima soluzione, in quanto si tratta di un gadget utile e praticamente senza tempo, perfetto durante le riunioni e le presentazioni ed immancabile sulla scrivania di un dirigente o un professionista.
La definizione della grafica e dei colori deve essere quindi in armonia con il proprio ambiente di lavoro e con le caratteristiche del brand. Per uno studio professionale così come per un’azienda produttiva o commerciale, i block notes personalizzati devono riprendere i colori del marchio e riportare chiaramente ragione sociale, indirizzo e recapito.
Per un ambiente meno informale, ci si può orientare verso soluzioni più creative, ad esempio una copertina caratterizzata da elementi decorativi o pagine di colori diversi. In ogni caso, l’originalità è sempre quella che conta, considerando che il blocco note, in genere, viene lasciato bene in vista.
Distribuire i gadget personalizzati a clienti e collaboratori
Block notes ma anche penne, matite, post-it, evidenziatori, così come chiavette Usb, portachiavi e portabadge: l’assortimento dei gadget di cancelleria e cartoleria è davvero molto vasto e permette di pubblicizzare facilmente il proprio marchio. Distribuire block notes e altri prodotti personalizzati a collaboratori e dipendenti è la soluzione migliore per farsi conoscere, con un investimento comunque contenuto.