Polveri sottili oltre i limiti: il nuovo piano antismog

Mentre si decide di rinviare lo stop ai veicoli diesel euro 4 al 2020, arrivano i dati sulla rilevazione delle polveri sottili. Ancora una volta i limiti delle Pm10 sono stati superatiin particolare a Modena con 59 microgrammi per metro cubo, a Reggio Emilia con ben 61 microgrammi e a Bologna con una contrazione di 57 microgrammi. Non c’è però da cantare vittoria nemmeno a Parma, dove i dati sono altrettanto preoccupanti: 55 microgrammi per metro cubo.

Per la regione emiliana, è la seconda giornata fuori dai limiti legali dopo l’11 ottobre e per Reggio Emilia, fanalino di coda, la situazione è addirittura peggiore. La città ha esaurito il bonus di giornate oltre i limiti, raggiungendo quota 30 su 35 possibili. A Parma non va di certo meglio e le centraline che hanno registrato valori oltre i limiti sono davvero molte. In sette giorni, almeno una centralina della città ha registrato dati eccessivi, evidenziando quello che era già chiaro a tutti. Complice anche l’assenza prolungata di precipitazioni, l’aria in città è diventata davvero metolo pesante e irrespirabile. Il limite superato per quattro giorni consecutivi probabilmente farà scattare il blocco della circolazione.

Il sindaco, Federico Pizzarotti, nei giorni scorsi ha firmatoun’ordinanza che prevede limitazioni alla circolazione di veicoli inquinanti, nello specifico quelli alimentati a benzina fino agli euro 1 e quelli a diesel fino all’euro 3. Per ora, gli euro 4 diesel possono circolare senza limitazioni.

Il nuovo piano regionale, che dovrà esser pubblicato in gazzetta ufficiale e poi essere recepito con ordinamenti comunali, prevede il blocco dei diesel euro 3. In caso di sforamento dei limiti per più giornate, potranno entrare in vigore misure più restrittive.Le domeniche senza automobili potranno essere anche due al mese nel caso in cui si sfori il limite di Pm10 per tre giorni consecutivi. Dal prossimo mese, arrivano anche incentivi per le aziende che intendono sostituire i veicoli commerciali inquinati. L’eco bonus sarà esteso anche per la rottamazione di veicoli diesel euro 4 anche ai privati, grazie a uno stanziamento di 5 milioni da parte della Regione. Tutto il bacino padano ha preso accordi per uniformare le leggi e dare risposte a cittadini e imprese.

Passando ora alla situazione meteo prevista per i prossimi giorni, è davvero chiedere troppo nella pioggia. Solo equala può aiutare ad abbassare le Pm10 presenti nell’aira, davvero satura ormai. Tutti attendono ansiosi un po’ di pioggia perché le precipitazioni portano a terra tutti gli inquinanti presenti nell’aria, purificandola. Per un attimo dimentichiamoci di tutti gli inquinanti che vanno a finire nel terreno e nei bacini idrici e concentriamo invece sulla mancanza di piogge. La forte perturbazione che la settimana scorsa è transitata sull’Italia, ha coinvolto solo le ragioni più a ovest, lasciando a secco Lombardia, Veneto, Emilia Romagna etc. L’immagine satellitare sottolinea in modo inequivocabile la situazione: si nota una nube di smog presente su tutta l’area padana. Purtroppo per la qualità dell’aria, è previsto bel tempo fino alla fine del mese.