Perché l’inglese per bambini attraverso il gioco funziona?
Liste di vocabolario, libri di testo di grammatica, flashcards, schede, test … Credo che tutti lo sappiano dalla scuola. Anche se per alcuni questa forma di apprendimento non è un problema, bisogna ricordare che non tutti ne traggono vantaggio allo stesso modo. Sarà molto più difficile per i bambini imparare con questi metodi. Questi piccoli vulcani di energia sono in un tale stadio di sviluppo che è una vera sfida concentrarsi per più di mezz’ora. E l’apprendimento non deve essere noioso! Può essere divertente, senza stress ed efficace!
Com’è l’inglese per bambini attraverso il gioco?
Naturalmente, non si tratta solo di divertirsi. I metodi moderni combinano apprendimento e divertimento per ottenere i migliori risultati. In classe, gli insegnanti introducono attività che intrattengono i bambini, ma aggiungono anche elementi educativi. Possono farlo attraverso il coinvolgimento del corpo. Vari tipi di canzoni in cui, per esempio, si devono mostrare parti del corpo, sono una grande opportunità per imparare, in un modo che allo stesso tempo interessi ai bambini. Per questo si possono usare tutti i tipi di canzoni, libri da colorare, giochi di indovinelli, giochi, ecc.
Un educatore creativo è in grado di combinare questi dui lati. Utilizzando strumenti didattici appropriati, trasmetterà ai bambini i contenuti senza alcun tipo di stress.
Perché l’inglese per bambini attraverso il gioco funziona?
Per rispondere a questa domanda, vale la pena considerare qual è l’ostacolo principale che impedisce ai bambini diimparare l’inglese. O, in linea di principio – nel caso della scienza in generale. Prima di tutto – la noia e l’incapacità di mantenere l’attenzione giocano un ruolo importante. Anche se i casi estremi richiedono la consultazione di uno specialista appropriato, molti bambini, specialmente i più piccoli, semplicemente non possono rimanere concentrati per un lungo periodo. Anche noi adulti abbiamo lo stesso problema, ma possiamo “fare uno sforzo”. I bambini non ci riescono ancora. Ecco perché è così importante che la lezione per i più piccoli non assomigli a quella per gli adolescenti o gli studenti. Deve contenere più attivazione, divertimento e giochi. Questo evita che i bambini si annoino e si distraggano facilmente. Saranno più interessati. Tuttavia, vale ancora la pena assicurarsi che le lezioni durino circa 20-30 minuti. Questo è il tempo ottimale.
Quando si impara sotto forma di gioco, i bambini non si stressano come nel caso dell’apprendimento tradizionale. Prima di tutto, lo vedono come un gioco, non come una classica competizione o la paura di ottenere un brutto voto. In questo particolare sistema di apprendimento, anche i bambini più timidi saranno più propensi a partecipare attivamente. Se vostro figlio ha difficoltà ad essere a suo agio nel gruppo, cercate una scuola che offra lezioni individuali. Una scuola che propone questo servizio è, per esempio, Novakid. I madrelingua che insegnano da Novakid sono professionisti che insegnano attraverso il gioco. Le lezioni sono individuali – il bambino riceve quindi il 100% dell’attenzione dell’insegnante.
L’inglese per bambini sotto forma di divertimento fa sì che i piccoli imparino più velocemente, in modo naturale, proprio come nel caso della lingua madre. Venite a sperimentare questa forma di apprendimento!