Perché le Baleari sono il paradiso dei single
Manca pochissimo all’inizio dell’Estate e per tutti i single di Italia è tempo di decidere come sfruttare al meglio le proprie ferie e trascorrere una vacanza che sia in linea con le proprie esigenze, selezionando le mete turistiche più adatte al proprio status, onde evitare una perdita di soldi e tempo, magari circondati da coppie o persone avanti con l’età.
Rimanendo in Europa, una delle località migliori per organizzare vacanze per single sono certamente le Baleari, grazie alle tante possibilità offerte in termini di attività, la loro diversificazione e, soprattutto, la grande opportunità di conoscere nuova gente in un ambiente frenetico e disinibito.
Ibiza, Formentera, Palma di Maiorca: quale scegliere?
L’Arcipelago delle Baleari, situato a largo della costa orientale della Spagna, sul Mar Mediterraneo, è composto da quattro isole, Maiorca, dove risiede il capoluogo Palma di Maiorca, Ibiza, Formentera e Minorca. Tralasciando quest’ultima, dedicata maggiormente a un turismo di nicchia e di persone adulte, le altre 3 isole sono in grado di garantire svago e divertimento senza freni e, pur essendo simili per quel che concerne la movida, hanno differenze sostanziali che possono fare la differenza nella nostra scelta finale.
Partendo da Maiorca, la più grande, questa isola a differenza delle altre due vede nel suo capoluogo una grande presenza di popolazione locale e richiama il modo di vivere che possiamo trovare anche nelle altre famose città della Spagna continentale. Ma ciò non significa nulla per quel che concerne lo spasso turistico. Palma, infatti, ogni estate si riempie di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, in una fascia di età molto giovane, che affolla le strade fino alle prime luci del giorno. Essendo molto vasta, Maiorca può vantare alcune zone meno esplorate e più dedicate alla tranquillità e alla vacanza marittima, per prendersi momenti di pausa dalle innumerevoli feste che ogni giorno caratterizzano l’isola.
Per quanto riguarda Ibiza, come è ormai noto a tutti, stiamo parlando di una delle Capitali dei locali notturni e della trasgressione senza limiti. Chi sceglie una vacanza qui sa che non potrà fare a meno di partecipare ai party esclusivi in locali che possono ospitare migliaia di persone, con i migliori dj del panorama mondiale. Anche qui, anche se in misura minore rispetto a Maiorca, è possibile godersi anche lunghe giornate di mare, anche se l’obiettivo di coloro che partono per questa isola è principalmente quello di fare festa, togliere i freni inibitori e conoscere tanta gente.
Infine Formentera, la più piccola isola delle tre citate, un mix di natura selvaggia e divertimento con gli aperitivi sulla spiaggia e quell’atmosfera un po’ hippie che contraddistingue alcune zone. Chi sceglie Formentera, oltre al divertimento, troverà uno dei mari più belli del mediterraneo, con l’acqua cristallina e le spiagge di sabbia finissima. Inoltre qui è molto praticato il nudismo, con luoghi dedicati ai naturisti, ma non è difficile imbattersi in appassionati di questo genere in ogni angolo dell’isola.
Come arrivare alle Baleari
Per raggiungere le Baleari esistono ogni giorno voli sia per Ibiza, con il caratteristico atterraggio vicinissimo alla spiaggia, con i turisti che dal bagno asciuga possono “quasi” toccare l’aereo, e per Palma di Maiorca. Viste le dimensioni ridotte, Formentera non ha un aeroporto ma può essere raggiunta con le barche che partono o dal porto di Ibiza o da quello di Palma. Se vi doveste trovare già in Spagna, oltre alle rotte aeree, si possono prendere traghetti da Valencia, Denia, Barcellona, oppure dalla Francia dal porto di Tolone.
Se abbiamo paura di viaggiare in aereo, purtroppo non esistono tratte marittime dall’Italia. La soluzione ideale può essere quella di raggiungere Barcellona con un traghetto da Civitavecchia, Genova o Porto Torres e da lì partire per le Baleari, o in alternativa utilizzare le tratte ferroviarie per arrivare in Spagna e seguire l’iter sopra decritto.