Montagne della Spagna: le 9 migliori per fare trekking
Quali sono le montagne della Spagna per fare trekking? La Spagna è un paese incredibile da visitare e pieno di sorprese. La cultura, il cibo, ma soprattutto i paesaggi mozzafiato, lasciano i turisti a bocca aperta quasi ogni giorno.
Una delle cose che sorprende molti visitatori della Spagna sono le montagne. Infatti, dopo la Svizzera, la Spagna è il Paese più montuoso d’Europa, quindi non sorprende che molti turisti ci vadano non solo per il mare ma anche per fare trekking. Su Viaggiaresereni potete vedere dove andare a sciare in Spagna.
Diamo quindi un’occhiata alle 9 catene montuose spagnole che rimarranno per sempre nella nostra mente!
Sierra Nevada
Situata nella splendida regione dell’Andalusia, nel sud della Spagna, la Sierra Nevada è forse una delle montagne più conosciute della Spagna. Il nome significa “catena montuosa coperta di neve”. Le immense cime innevate raggiungono altezze vertiginose e creano un incredibile sfondo al tranquillo primo piano dell’Andalusia rurale.
Con il punto più alto della Spagna continentale, le montagne della Sierra Nevada offrono un paesaggio irreale. Scoscese e rocciose, le foreste di pini e i campi ondulati delle Alpi sono scomparsi, dando vita a una regione molto più selvaggia. Anche i sentieri più frequentati sono frequentati da una fauna selvatica straordinaria: cinghiali, stambecchi, volpi, tassi, gatti selvatici, faine e molto altro ancora.
Pirenei
Le montagne dei Pirenei, che costituiscono gran parte del confine tra Francia e Spagna, sono incredibilmente belle. Fiumi impetuosi scorrono attraverso prati verdi di fiori selvatici o si infrangono in splendide foreste di pini. Le cascate scendono dalle alture rocciose e sfociano in immensi laghi di montagna, creando un paesaggio simile a quello delle fiabe.
Le cime innevate si ergono fiere e apparentemente impenetrabili, ma per gli avventurieri c’è sempre un modo per salire! Oltre alla bellezza selvaggia e aspra dei Pirenei, troverete un’infinità di affascinanti villaggi e città di montagna, che ospitano una cultura affascinante e uno stile di vita tranquillo.
Montserrat
Le surreali montagne di Montserrat si trovano in Catalogna, non troppo lontano da Barcellona. Il nome si traduce in “montagna segata” e, una volta vista, capirete perché! Composta da una serie di picchi impressionanti, la catena è visibile per chilometri, sporgendo dal paesaggio come una gigantesca sega a mano.
A un esame più attento, si noterà che le rocce hanno una bellissima tonalità rosa, che risplende quando il sole inizia a sorgere o a tramontare. Ricavate da un tipo di roccia sedimentaria, i bordi sono levigati, creando un paesaggio quasi alieno di pilastri lisci. Molto apprezzata dagli escursionisti e dagli scalatori, la catena ospita anche il Monastero di Montserrat, un popolare luogo di pellegrinaggio.
Picos de Europa
Si ritiene che i Picos de Europa debbano il loro nome al fatto che furono la prima vista dell’Europa che i marinai di ritorno dalle Americhe ebbero durante la navigazione verso casa. Situati nel nord della Spagna, non è difficile immaginare che l’avvistamento di queste incredibili cime avrebbe riempito di gioia un marinaio che aveva nostalgia di casa! Le montagne sembrano impressionanti da lontano, ma è solo quando ci si avvicina che si può apprezzare la loro vera bellezza.
Lo scenario è mozzafiato, con foreste che si arrampicano fino a incontrare le cime rocciose e innevate, e laghi di montagna immersi in splendidi prati. Le montagne ospitano orsi selvatici, lupi, camosci e uccelli rapaci, tra cui le poiane, e promettono un’avventura selvaggia. I Picos de Europa contengono anche alcune delle grotte più profonde del mondo. I pastori si aggirano per le cime e le valli, mentre i numerosi villaggi affascinanti offrono delizie gastronomiche.
Sierra di Grazalema
Situata nella regione di Cadice, nel sud della Spagna, la Sierra de Grazalema è un’incredibile catena montuosa che offre paesaggi perfetti. A differenza della vicina Sierra Nevada, questa catena risplende per i suoi paesaggi ricchi di foreste. I pini si insinuano su gran parte della catena, prima di lasciare il posto a formidabili cime calcaree.
Tra le montagne si trovano numerose città e villaggi, ma c’è anche un lato selvaggio. La catena ospita diverse specie di avvoltoi, faine, cervi e molto altro. È famosa anche per una serie di grandi caverne, scavate nella roccia e misteriose nella loro vastità.
Sierra Blanca
Il nome, che significa “catena bianca”, deriva dal fatto che sulle montagne c’è pochissima vegetazione, lasciando la roccia calcarea per lo più esposta. Quando il sole è basso nel cielo, le rocce grigio pallido subiscono un’incredibile trasformazione, passando dal rosa al rosso intenso quando il sole tramonta.
Questa piccola ma straordinaria catena montuosa si trova in Andalusia, nel sud della Spagna, ed è molto popolare tra gli escursionisti e gli scalatori. Al giorno d’oggi, le colline pedemontane sono diventate anche un focolaio di resort e ville di lusso e un mercato immobiliare molto caldo.
Sierra di Gredos
La Sierra de Gredos, che si erge nel cielo della Spagna centrale, vanta scenari incredibili e un paesaggio simile a quello dei romanzi fantasy. Una serie di gole e vallate si snodano attraverso la catena montuosa, dove si trovano cascate, rapide e lagune.
Le cime di granito svettano su prati e foreste verdi e ondulate, che ospitano una serie di animali selvatici, tra cui il bellissimo stambecco iberico. Durante le escursioni in questo mondo aspro si possono avvistare anche cervi e una serie di lucertole, avvoltoi e aquile. Le montagne sono visibili a chilometri di distanza, da Madrid a Toledo e oltre.
La Sierra Madrona
Situata nella Spagna centro-meridionale, la Sierra Madrona non è così conosciuta come altre catene montuose di questo elenco, ma vale la pena esplorarla se vi trovate in zona. La Sierra Madrona ospita lussureggianti foreste mediterranee, incredibili canyon e fiumi impetuosi, e offre numerose opportunità di avventura. Nel paesaggio si trovano rovine medievali e scene di squisita bellezza naturale, tra cui cascate e verdi pascoli.
Sulle montagne si trovano anche numerose grotte, alcune delle quali ospitano antiche pitture rupestri. Gli arbusti ricoprono gran parte dei pendii più alti, dando il nome alla catena: Madrona significa arbusto di fragole, particolarmente comune sui pendii.
Serra de Tramuntana
Situata sull’isola spagnola di Maiorca, la Serra de Tramuntana bacia il mare, prima di alzarsi a toccare il cielo! La catena montuosa costituisce gran parte della spina dorsale settentrionale dell’isola ed è un luogo eccellente per ammirare magnifiche viste sul mare. Ci sono una serie di favolosi sentieri da esplorare, che
comprendono le iconiche terrazze a secco, villaggi culturalmente interessanti, boschetti di ulivi nodosi e splendidi laghi di montagna.
Si possono visitare anche castelli medievali e torri di difesa, oltre al popolare luogo di pellegrinaggio, il Santuario di Lluc.