L’importanza di scegliere il corretto sistema di stampa in qualsiasi azienda e studio

Scegliere il corretto dispositivo di stampa e le modalità di gestione dei propri processi documentali è molto più importante di quanto si possa credere. Tutto deve iniziare dalla valutazione specifica e precisa delle proprie esigenze e necessità e, sulla base di queste, si dovrà valutare quali strumentazioni impiegare. Delle scelte corrette e personalizzate, infatti, possono portare notevoli vantaggi in termini di efficienza produttiva che si traducono inevitabilmente anche in una inaspettata riduzione dei costi di gestione.
Tutte queste valutazioni devono essere inoltre effettuate cercando di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Indice

Tutto quello che può servire in uno studio o in un ufficio

All’interno di qualsiasi studio tecnico o professionale o negli uffici di un’azienda è importante poter effettuare una gestione documentale comoda, pratica e sicura. Proprio per questo motivo è fondamentale avere a disposizione tutti quei dispositivi che possano consentire la stampa, la scansione, la copia e l’invio tramite mail dei diversi documenti.
La scelta della strumentazione più idonea consente a qualsiasi operatore di lavorare in maniera più agevole e veloce senza possibilità di errore o di perdita o distorsione della documentazione.
Molte, quindi, sono le macchine che possono essere inserite in un ufficio, come per esempio fotocopiatrici, stampanti, scanner, proiettori e sistemi di videoconferenza.
Per avere la certezza di scegliere davvero il sistema che meglio soddisfa le proprie esigenze e necessità è fondamentale rivolgersi ad aziende serie, professionali e costantemente aggiornate sulle novità presenti sul mercato. Tra queste spicca Copianova, un’organizzazione attiva ormai da più di 30 anni che è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Le informazioni complete su tutti i servizi e prodotti offerti possono essere ricavate sul sito ufficiale www.copianova.it

Acquisto o noleggio?

Questa è sicuramente una delle principali e prime domande che qualsiasi titolare d’azienda o di uno studio tecnico si farà. Conviene acquistare un dispositivo per la gestione dei propri documenti oppure è più conveniente stipulare un contratto di noleggio? Copianova in base alle esigenze di ogni singolo cliente è in grado di suggerire quale sia la risposta migliore.
Decidere, ad esempio, di noleggiare un dispositivo multifunzione evita un enorme esborso economico iniziale perché viene stabilito un canone di noleggio mensile nettamente inferiore. Questo può essere molto utile soprattutto quando si inizia un’attività imprenditoriale perché le spese per cominciare sono sempre molte ed elevate. Scegliere il noleggio, inoltre, consente di programmare in maniera precisa e predefinita le proprie spese, senza nessuna sorpresa. Tutti i canoni, poi, sono completamente deducibili dalle tasse e comprendono anche i consumabili (come i toner) che non devono quindi essere acquistati separatamente.
Avere un macchinario a noleggio permette di avere a propria disposizione sempre delle attrezzature di ultima generazione oltre ad essere certi di ricevere costantemente tutto il supporto necessario, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria del dispositivo.

Le App di Copianova

Copianova ha creato una serie di App molto intuitive da utilizzare e in grado di risolvere molti problemi, oltre a migliorare la produttività in qualsiasi azienda o studio tecnico.
In base alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria realtà aziendale, ad esempio, è possibile scegliere tra le seguenti App:

  • Stampa da Cloud: attraverso questa applicazione è possibile mandare in stampa tutti i documenti e i file che sono stati archiviati sul Cloud aziendale. Questo consente agli operatori di collaborare tra di loro e di modificare in tempo reale le diverse cartelle archiviate, anche se si sta lavorando in smartworking;
  • Stampa Mobile: è un sistema che consente ai dipendenti di lavorare in maniera più rapida e autonoma perché permette loro di mandare in stampa qualsiasi documento attraverso il proprio smartphone. L’applicazione è completamente gratuita e può essere installata sia su cellulari sia su tablet Apple sia Android. Attraverso di essa è possibile, ad esempio, acquisire immagini da una fotocamera, stampare e scansionare documenti, file e cartelle e leggere i dati che sono stati acquisiti;
  • App per la scansione automatizzata: scansionare tutti i documenti cartacei a propria disposizione è sempre più importante perché velocizza il lavoro, lo rende più semplice e consente di gestire ed archiviare in maniera più sicura e funzionale qualsiasi documento aziendale, con un occhio anche al rispetto e alla tutela della privacy e delle diverse informazioni.

Per lavorare in maniera più veloce, sicura ed efficiente è necessario avere a disposizione le migliori tecnologie sul mercato. Per effettuare la scelta corretta è quindi importante rivolgersi a tecnici preparati, professionali e costantemente aggiornati che, a partire da una pre-analisi di ogni singola realtà aziendale, saranno in grado di proporre le soluzioni migliori. Il tutto deve essere arricchito anche dal supporto e dalla formazione necessaria perché qualsiasi dipendente riesca a utilizzare in maniera corretta ed efficiente ogni dispositivo.