L’assicurazione più economica a Parma (dati aggiornati a Marzo 2023)

Chi possiede un’automobile e, annualmente, si trova a dover sottoscrivere o rinnovare la polizza assicurativa sa bene che i fattori che concorrono alla determinazione del premio sono diversi:

  • Alcuni dipendono strettamente dalle caratteristiche del contraente, come età, sesso, esperienza alla guida, e del veicolo, come data di immatricolazione del mezzo e allestimento;
  • Altri da fattori non specifici, come l’aumento generale dei prezzi o la città in cui si risiede e dove, quindi, si dovrà sottoscrivere l’RC Auto. 

A questo riguardo c’è di più: ricerche recenti hanno sottolineato come anche nella stessa città, ad eccezione di pochissime, sia addirittura il quartiere a fare la differenza. In grandi metropoli come Roma e Milano, ad esempio, la migliore offerta e la peggiore, a parità di condizioni, si distanziano perfino del 36,4%.

Che esistessero città per definizione più costose di altre in campo assicurativo non è certo una novità, specie quando si tratta di valutare garanzie accessorie come furto e incendio, che tengono conto delle città più a rischio criminalità, ma in effetti questo criterio si mantiene anche semplicemente per calcolare l’RC Auto, dove si tengono in considerazione le aree con maggior numero di sinistri o truffe con falsi incidenti stradali.

Se alcune regioni hanno una pessima reputazione in questo senso altre, invece, brillano per rigore. Prendiamo ad esempio la provincia di Parma: secondo le rilevazioni dell’Osservatorio, nei primi mesi del 2023, il premio medio RC auto calcolato nella città dell’Emilia-Romagna è inferiore rispetto a quello della media nazionale e, scegliendo la migliore assicurazione il risparmio arriva addirittura ad essere del 57%. 

L’offerta assicurativa migliore a Parma, a Marzo 2023, è emersa essere quella di Allianz Direct: considerata la migliore compagnia in Italia per le polizze online, apprezzata per la competenza e professionalità, ma anche per la facilità nella gestione delle pratiche in completa autonomia dalla propria area personale sul sito, Allianz Direct si conferma anche la più competitiva in termini di offerta e prezzo.

Semplicemente accedendo al sito online, evitando quindi lunghe attese telefoniche o appuntamenti in agenzia, ovunque ci si trovi è possibile richiedere un preventivo e acquistare in pochissimi minuti una polizza per la propria Auto. Risparmiare è semplice: basta scegliere solo le garanzie accessorie strettamente necessarie, considerare eventuali offerte per le proprie esigenze, valutare se si possiedono i requisiti per rientrare nell’RC Auto familiare, estensione del Decreto Bersani che consente di ereditare la classe di merito migliore all’interno di uno stesso nucleo familiare per assicurare un mezzo ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quello di chi stipula una polizza senza uno storico assicurativo alle spalle.

Nello scegliere la compagnia assicurativa, comunque, gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi: affidabilità, trasparenza, serietà e sicurezza nella gestione delle pratiche, sin dalle primissime fasi del contratto. Allianz Direct, nel suo settore, rappresenta una garanzia sotto ogni punto di vista.