In barca a vela in Toscana: tra coste e città d’arte
La Toscana è una regione molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo, grazie alle sue attrattive sia nel settore artistico che naturale. Le sue colline e il suo entroterra sono bellezze mozzafiato, quanto le sue coste variegate. Dai selvaggi litorali della Maremma fino ai luoghi marini maggiormente esclusivi della Versilia.
Un viaggio in questa regione può diventare ancora più originale e appassionante, utilizzando un noleggio barca a vela in Toscana, così da poter vivere in un’unica vacanza, tante ambientazioni e suggestioni differenti. Questo è sicuramente un modo per immergervi in un’appassionante avventura tra l’arte e la natura, in un territorio unico al mondo.
Indice
Il vantaggio di una vacanza in barca a vela
Decidendo di noleggiare una barca a vela avrete la libertà di potervi spostare in totale autonomia, arrivando anche in quei particolari posti meno frequentati dai vacanzieri dediti a un tipo di turismo più tradizionale. In maniera tale da riuscire a godervi attimi di assoluto relax, prima di farvi avvolgere dalla vivacità delle località toscane più famose.
Una vacanza in Toscana è la maniera migliore per lasciarsi alle spalle l’agitazione correlata ai tanti impegni della vita quotidiana. E’ il luogo in cui godere di un connubio perfetto di paesaggi incantevoli, arte, ritmi lenti e una buona cucina; il tutto contribuisce efficacemente a farvi ritrovare in un’atmosfera di tempi passati.
Poi si risale in barca, per un tuffo nel mare Mediterraneo o per ammirare il tramonto da una prospettiva esclusiva.
Ma quali sono i posti più conosciuti della Toscana? Poche altre regioni possono vantare città storiche e artistiche come quelle fiorentine. Per chi non ci fosse mai stati, sono mete d’obbligo: vale la pena attraccare la barca per una giornata e spingersi nell’entroterra.
Pisa
Le meraviglie architettoniche di Pisa hanno il loro apice nella piazza dei Miracoli con la celeberrima Torre Pendente. Potrete visitare l’interno, salendo le strette scale che man mano inizieranno a diventare sempre più pendenti…proprio come la Torre. Nel resto della piazzavi attendono il Battistero di San Giovanni, il Duomo e i Camposanto Monumentale. Infine a Borgo Stretto, potrete godervi una via porticata colma di negozi e di locali.
Firenze
Questa è senza alcun dubbio Firenze è una città che rappresenta la meta perfetta da visitare, per via delle sue bellezze architettoniche, scultoree e pittoriche. Da sempre località che attira milioni di turisti, è pura poesia per chiunque vi posi lo sguardo. Il simbolo di Firenze è certamente il Duomo, mentre l’apice del romanticismo è rappresentato dal famoso Ponte Vecchio, con le sue indimenticabili viste sull’Arno. Il turismo culturale a Firenze è legato anche alla Galleria degli Uffizi, casa di alcune delle più rinomate opere del Rinascimento italiano.
Siena
Una città magica e antica, Siena, nel cui centro è racchiusa la Piazza del Campo, con la sua particolare forma a conchiglia patria del Palio, corsa di cavalli dal sapore medievale che rappresenta una sfida fra i rioni cittadini. Tutto il centro città è un borgo storico vivente, in cui pochissimo è stato toccato con il passare dei secoli.