In bar a ristoranti di Parma la giusta atmosfera si crea con la carta da parati
Possiamo considerarlo un vero e proprio ritorno di fiamma, quello della carta da parati, che si ricomincia a vedere sempre più spesso nei bar e nei ristoranti di Parma così come in quelli di tutta Italia. Negli ultimi anni la tendenza è proprio quella di cercare strumenti d’arredo che consentano di creare la giusta atmosfera e che abbiano un costo contenuto. Nel contempo, ha preso sempre più piede la moda delle pareti colorate il cui impatto a livello scenico è straordinario. Ecco perché la carta da parati per la gastronomia va così tanto di moda: permette di rivoluzionare il locale senza compiere investimenti stratosferici e mantenersi al passo con le tendenze dell’interior design moderne.
I migliori ristoranti di Parma si sono già allineati a questa strategia d’arredo: la carta da parati si trova sempre più spesso nelle sale dei locali ed effettivamente riesce a rendere qualsiasi spazio davvero unico, suggestivo ed evocativo. Come scegliere quella giusta per il proprio ristorante o per il proprio bar però? Vediamo quali sono i consigli degli interior designer.
Indice
Carta da parati: nel 2021 vince lo stile vintage anche in bar e ristoranti
I ristoratori più attenti alle ultime tendenze in fatto di interior design si saranno senz’altro accorti che negli ultimi anni è lo stile vintage a dominare, sia per quanto riguarda gli arredi che le soluzioni più creative come la carta da parati, il layout del menù e via dicendo. Chi dunque vuole attenersi alla moda del momento farebbe bene a scegliere delle soluzioni che rispettino questo gusto estetico, che si ispira soprattutto agli anni ‘70 e ‘80 e si contrappone in modo netto all’ormai superato stile scandinavo. Al minimalismo adesso si oppone il colore, in tutte le sue varianti tra fantasie floreali e motivi geometrici che giocano sui contrasti.
Carta da parati: come trovare quella perfetta per il bar o il ristorante
Se scegliere la carta da parati perfetta per un locale di nuova apertura può rivelarsi alquanto divertente e piuttosto semplice, è invece molto più complesso trovare la soluzione giusta per un ristorante o un bar già arredati. Cambiando il colore delle pareti è possibile rinnovare completamente l’ambiente, renderlo più accogliente e ricreare la giusta atmosfera. Bisogna tuttavia prestare attenzione ad alcuni dettagli quando si sceglie la carta da parati, in quanto se i contrasti sono oggi ben accetti questo non significa che si possano sottovalutare quelle che sono le regole di base dell’arredamento. Vediamo alcune idee per non sbagliare.
Carta da parati floreale per un’atmosfera romantica
La carta da pareti con fantasie floreali può rivelarsi l’ideale per creare un’atmosfera romantica in un locale che ammicca allo stile vintage pur senza esagerare. Scegliendo delle sfumature cromatiche tenui come il rosa antico, il lilla, il bianco o l’azzurro si ottiene proprio un effetto delicato e rilassante, perfetto per un ristorante romantico con divanetti imbottiti ad esempio. Puntando invece su toni più accesi si può ricreare un’atmosfera esotica, festosa, come quella che possiamo trovare in un cocktail bar.
Carta da parati geometrica per un’atmosfera pop
Anche la carta da parati con fantasie geometriche e contrasti accentuati è di grande tendenza nell’ambito della gastronomia al giorno d’oggi. Questa soluzione però è più adatta per quei locali che vogliono distinguersi, caratterizzati da accenni allo stile vintage ma anche alla pop art. In casi come questi ci si può permettere di azzardare anche con gli accostamenti degli arredi, sebbene sia sempre meglio creare un filo conduttore scegliendo ad esempio dei colori che siano simili.
Quel che è certo è che la tendenza attuale vede la carta da parati come elemento irrinunciabile nei bar e nei ristoranti attenti allo stile e sarà così anche nei prossimi anni.