Escape Room a Parma: dove vivere esperienze uniche al limite tra realtà e finzione
Nate in Giappone negli anni duemila dall’idea di un appassionato di manga, le escape room vedono il loro meccanismo di gioco originarsi già a partire dagli anni 80, quando venivano organizzati giochi televisivi con dinamiche simili per intrattenere il pubblico.
Il successo che nel giro di pochissimi anni ha investito questa forma di intrattenimento è stato trasversale e ha fatto sì che dall’Oriente le stanze di fuga si diffondessero in modo rapido dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutta Europa.
Oggi, quindi, le escape room sono ormai ampiamente diffuse anche in Italia e danno la possibilità di vivere un’avventura unica: enigmi, misteri e gioco di squadra sono solo alcuni degli ingredienti di questa esperienza al limite tra la finzione e la realtà.
A questo proposito, una realtà molto apprezzata sul nostro territorio è per esempio Cronos, che si contraddistingue per la qualità a 360° delle avventure proposte: un’opportunità per trascorrere una serata piacevole, in modo alternativo e originale e, soprattutto, mettere alla prova le proprie capacità deduttive, provando a trovare la via di fuga dalla stanza nei classici 60 minuti di tempo.
Le proposte di Cronos a Parma
Per prenotare una delle escape room di Cronos a Parma, è possibile procedere telefonicamente, contattando il numero 3892506506. Naturalmente, in alternativa si può effettuare l’operazione via web, direttamente tramite il sito ufficiale del franchising: in questo caso, sarà sufficiente selezionare la stanza di proprio interesse e scegliere giorno e orario in cui si vuole provare l’avventura.
Nel dettaglio, l’escape room a Parma di Cronos consente di scegliere tra tre diverse esperienze. È possibile svelare i segreti legati alla misteriosa Area 51 americana, dove per vincere sarà necessario trovare il cuore dell’extraterrestre, oppure esplorare il mondo dei dinosauri in Jurassic World così come immergersi nelle atmosfere ultraterrene dell’Inferno di Dante.
Il tutto muovendosi sempre all’interno di ambientazioni estremamente realistiche e coinvolgenti, realizzate da scenografi di riferimento del settore, e confrontandosi con misteri intriganti e stimolanti, ideati da enigmisti professionisti.
Escape room: un’avventura per mettersi in gioco
Come anticipato, il tempo che si ha a disposizione per raggiungere la vittoria all’interno di un’escape room è generalmente di 60 minuti: si comincia riunendo i giocatori nella stanza e fornendo loro gli elementi principali della storia, indispensabili per avviare e direzionare la ricerca dei primi indizi.
Naturalmente, l’esito della partita dipenderà dalle deduzioni fatte, motivo per cui è indispensabile la collaborazione di tutti per la risoluzione degli enigmi che troveranno durante il gioco.
I giocatori di una squadra possono andare generalmente da 2 a 8, ma in caso di occasioni particolari, come feste di compleanno, eventi e attività di team building, alcune realtà del settore come Cronos permettono di incrementare il numero di partecipanti, per permettere di far vivere l’esperienza anche a gruppi di persone più ampi, come team di lavoro.
Per una sfida ancora più competitiva è anche possibile richiedere che avvenga un confronto tra due squadre, con la decretazione come vincitore del team che avrà impiegato meno tempo a uscire dalla stanza di fuga.
Naturalmente, è bene ricordare come ogni avventura sia coinvolgente ma senza nessun elemento in grado di spaventare i partecipanti al gioco: non a caso, le escape room risultano indicate per un pubblico di tutte le età, bambini compresi.