Digitalizzazione delle imprese: i dati in Italia e consigli per attuarla
Il processo di digitalizzazione delle imprese e delle PMI richiede un progetto molto ampio che deve comprendere diverse azioni, compresa la digitalizzazione delle azioni dei processi interni alle imprese, come la dematerializzazione e conservazione dei documenti fiscali.
La digitalizzazione delle aziende richiede: un processo ampio che consiste nell’implementazione degli strumenti e delle tecnologie digitali che siano in grado di rendere efficienti e migliori i processi e i flussi aziendali.
Ovviamente parte fondamentale del processo viene costituita dalla conversione digitale della documentazione al fine di eliminare sempre di più il cartaceo, ma richiede anche l’integrazione di importanti strumenti efficienti, innovativi e tecnologicamente avanzati.
Ma l’Italia e le aziende a che punto sono nel processo di digitalizzazione? Lo scopriamo insieme.
Il cammino verso la digitalizzazione: il report DESI 2022
L’Italia prosegue il suo cammino verso il processo di digitalizzazione e il report DESI 2022 lo sottolinea. Infatti, rispetto al 2021, l’Italia nel Digital Economy and Society Index 2022, ha guadagnato un totale di due posizioni. Tuttavia il dato non è ancora soddisfacente al 100%, infatti anche guadagnando un paio di posizioni siamo terzultimi nell’assetto europeo.
Il DESI 2022 è basato sulla rilevazione di dati che provengono dalla Fonte Eurostat che segue l’impostazione metodologica adottata in occasione sulla pubblicazione del Report nel 2021 come rilevante novità d’indagine empirica viene adottata dall’UE rispetto agli anni di raccolta precedenti e di comparazione dei relativi dati di oggetto per la ricognizione analitica delle evidenze statistiche.
Con questo nuovo report il DESI 2022 ha riconosciuto gli sforzi dell’Italia e degli Stati UE nel campo della digitalizzazione. Infatti, in un complesso momento storico nella cornice emergenziale quale è stato quello della pandemia ha portato a un’accelerazione e convergenza tecnologica che ha reso sempre più importante e centrale l’uso degli strumenti tecnologici e del digitale.
Infatti, sono radicate una serie di criticità rilevanti riscontrabili nel deficit che si manifesta in competenze digitali di base e in alcuni casi avanzate lacunose.
Al pari del possesso precario per la trasformazione digitale nelle Piccole e Medie Imprese potrebbe vanificare il trend di crescita atteso anche a causa di carenze nell’implementazione di tecnologie emergenti chiave come l’Intelligenza Artificiale e i Big Data.
Per quanto riguarda le Piccole e Medie Imprese concentrano l’attenzione sull’indicatore e integrazione delle tecnologie digitali risulta come solo il 55% delle PMI le abbia adottate con delle differenze molto significative tra i vari Stati Membri.
Le evidenze in questo caso sono poco incoraggianti considerando come l’obiettivo strategico enunciato dall’UE è quello di una maggiore digitalizzazione delle PMI entro nel 2030.
Come concentrarsi sulla corretta digitalizzazione per aziende e PMI?
Bisogna concentrarsi in modo ottimale sulla digitalizzazione di un’azienda o di una PMI. Tra le attività che si possono svolgere in modo attento ci sono:
Queste sono alcune delle azioni che si possono svolgere per riuscire a raggiungere i principali obiettivi di digitalizzazione dell’impresa.