Decorazione digitale: che stampante scegliere e perché

Per chi si occupa di decorazione digitale scegliere un buon sistema di stampa è di fondamentale importanza: resa e qualità di stampa devono essere massime, il processo di stampa semplice e veloce, le impostazioni personalizzabili e può risultare particolarmente comoda la disponibilità sul mercato di accessori di diverso genere. Qui di seguito proveremo a capire insieme, allora, qual è la miglior stampante per decorazione digitale.

Una premessa è d’obbligo: come sempre quando si tratta di scegliere il sistema di stampa per l’ufficio o per l’azienda vanno prese in considerazione le singole esigenze e, molto più pragmaticamente, che tipo di stampe e decorazioni digitali si realizzano più frequentemente e in che quantità. Una cosa è, infatti, dover stampare magliette, borse, scarpe personalizzate e un’altra, completamente diversa, è dover decorare a stampa un pannello divisorio in legno: nel secondo caso servono sistemi più professionali, come un plotter in piano o un plotter con piano di stampa reclinabile, che in genere richiedono un investimento iniziale non indifferente.

Cosa rende i plotter le migliori stampanti per la decorazione digitale

La buona notizia per chi è alla ricerca di una buona macchina per la decorazione digitale è che oggi in commercio si trovano facilmente stampanti come la Mig 50, piuttosto versatili e utilizzabili a più scopi. Si tratta di un plotter che, come si dovrebbe aver ormai intuito da quanto detto fin qua, è tra le migliori soluzioni per la decorazione digitale. I pennini di cui è dotato, specie se hanno ugelli a gettito regolabile, assicurano infatti un’alta definizione delle immagini (caratteristica tecnica che, con un po’ di familiarità con la materia si può leggere sulla scheda tecnica dei vari modelli a partire dal valore del DPI). La possibilità di utilizzare inchiostri di ultima generazione e combinazioni di colori ben superiori alla tradizionale esacromia rende i plotter la scelta migliore quando si necessita di una perfetta resa cromatica anche delle immagini più complesse. Non è un vantaggio da poco considerato che capita spesso, quando si realizzano delle decorazioni digitali, di avere a che fare con grafiche elaborate.

Tra le ragioni per cui i plotter sono una delle migliori soluzioni migliori per la realizzazione di decorazioni a stampa non si può non contare la tecnologia versatile e che assicura buoni risultati anche su materiali e per dimensioni di stampa molto diverse. Questo vuol dire, più pragmaticamente, che grazie a un plotter si possono realizzare perfette decorazioni digitali sia su una piccola mattonella di ceramica e sia sul vetro di una porta interna per la casa. Va da sé che, come in parte già accennato, al momento di scegliere che plotter per la decorazione digitale acquistare si dovrebbe tenere conto sia del tipo di materiale e sia del tipo di oggetti con cui si lavora più frequentemente. Legno, vetro e altri materiali simili, infatti, non richiedono solo inchiostri appositi ma anche che il piano di stampa del plotter supporti spessori maggiori. In maniera simile per assicurarsi buoni risultati su oggetti come scarpe, palloni o borracce in alluminio che non hanno una forma regolare potrebbe essere utile un plotter con cassetto di stampa.