Cosa prendere in considerazione quando si sceglie un letto matrimoniale

Avete appena comprato un appartamento, affidandovi alla migliore agenzia immobiliare Roma Eur in circolazione, e volete arredarla con lo stile più che amate. Mentre ragionate su cosa inserire in ogni stanza vi assale un dubbio: quale letto matrimoniale scegliere? Può essere un dubbio piuttosto scontato, ma che in realtà non lo è per niente. Infatti il giusto letto deve seguire dei parametri per far sì che, in primis, entri in camera, in secundis sia comodo e rispecchi i propri gusti.

Sono tantissimi i fattori da prendere in considerazione: la grandezza della stanza, la posizione delle finestre e porte, oltre al gusto estetico.

Girando per i vari negozi fisici e online è possibile trovare una serie di soluzioni e modelli che riescono senza ombra di dubbio a trovare ciò che state cercando. D’altronde c’è l’imbarazzo della scelta: letti contenitori, con cassetti, orientali, alti oppure in ferro battuto. Ma come fare per sceglierlo? Vediamolo insieme!

Le misure minime per una camera da letto

In pochi sanno che esistono una serie di regole per far sì che una stanza sia abitabile. Secondo un Decreto del 1975, infatti è stato stabilito che la superficie minima per una camera da letto è:

9 mq per le camera da letto per una sola persona;
14 mq per le camere da letto doppie o matrimoniali.

L’altezza minima deve essere di 2,70 metri per le camere da letto, con una finestra apribile, mentre deve essere di forma quadrata e con una lunghezza minima di 3,5 metri. Sapere tutto ciò permette alle persone di scegliere adeguatamente il proprio letto, così da evitare di prenderne uno che risulta essere troppo grande e che rende difficile muoversi.

Ecco quindi che di seguito elenchiamo le caratteristiche di un letto da prendere in considerazione:

dimensioni
materiale
con imbottitura o senza imbottitura
presenza di testiera e pediera
funzioni aggiuntive come letto contenitore, con cassetti, etc

Le tipologie con le dimensioni

Pensare alle dimensioni della stanza e del letto ci aiuta senza ombra di dubbio a progettare tutto l’insieme. Sapere il genere che si desidera aiuta l’allestimento del nido d’amore, magari dando un tocco romantico oppure uno moderno. In fondo dipende dalle coppie e dai loro gusti.

In giro possiamo trovare i seguenti letti matrimoniali, molto utilizzati dalle persone:

Pensare alle dimensioni del letto è il primo modo per progettare alla perfezione quella che sarà la propria camera da letto: si cerca il comfort estremo, con misure oversize, oppure si desidera il romanticismo del letto alla francese con meno centimetri a disposizione per la coppia.

letto matrimoniale francese cm 140 x 190 / 200;
letto matrimoniale queen size cm 150 x 190 / 200;
letto matrimoniale standard cm 160 x 190 / 200;
letto matrimoniale king size cm 180 / 190 / 200 x 190 / 200.

Quelli elencati sono i principali modelli di uso comune e presenti in tutti i negozi. Chiaramente un letto matrimoniale può essere anche diverso da questi. La caratteristica che potrebbe cambiare è il materiale. Questi, infatti, va in base alla tipologia di stanza che vogliamo allestire.

Quale materiale scegliere

Non avete idee su che materiale poter utilizzare per un letto matrimoniale? Seguite questi consigli per prendere la scelta definitiva.

Letto matrimoniale in legno: è il classico che non stanca mai. Il letto in legno risulta perfetto in ogni tipologia di ambiente e nel corso del tempo si è modernizzato con tipologie più resistenti, come il legno di abete;

Letto matrimoniale in ferro battuto: anche questo risulta essere un classico senza tempo. È probabilmente il più utilizzato in circolazione e dona alla stanza un fascino elegante. È molto costo a causa della sua realizzazione, ma non c’è ombra di dubbio che la sua qualità sia elevata;

Letto matrimoniale con imbottitura: ideali per chi cerca il massimo comfort. Il materiale può essere in pelle o materiali sintetici, così da renderlo soffice e accogliente.