Consigli per arredare casa: la cucina
Arredare casa è come fare arte. Per poterla vedere realizzata con cura e gusto si dovrà prima scegliere lo stile che si vuole dare all’arredamento: sicuramente quello che più si addice al gusto personale di ognuno è il giusto punto di partenza. Che si tratti della cucina, del soggiorno o delle camere da letto è importante chiedersi come organizzare piccole stanze o grandi spazi. Spesso però il punto centrale di una casa diventa la zona della cucina, ecco perché diviene importante progettare bene la propria cucina dei sogni. Negli anni la cucina è diventata un vero e proprio spazio tutto da vivere. Che sia piccolo o grande, aperto o indipendente, la sua collocazione deve corrispondere alle abitudini quotidiane, al modo di cucinare e, naturalmente, ai bisogni personali, per godere in modo completo di una cucina funzionale e piacevole.
Che si tratti di uno stile moderno oppure classico, spesso la cucina si apre sul soggiorno, in questo caso bisogna pensare attentamente alla disposizione di quest’ultimo in modo che i due spazi coesistano armoniosamente. Affacciata sul soggiorno o posta nelle vicinanze, la cucina può dunque fare parte di un ambiente unico. Divani, mobili e poltrone possono separare visivamente i due spazi, proprio come possono fare un tappeto oppure un pavimento a contrasto. Tono su tono oppure in un mix di abbinamenti, la cucina così si apre al soggiorno per incontrarsi e completarsi a vicenda. Una panoramica delle idee per la disposizione di un soggiorno con cucina a vista è immaginata dai professionisti di Masoni centro cucine grazie a tutto il suo arredamento cucina pronta da montare. La funzionalità di una cucina dipende soprattutto dalla circolazione nello spazio. Per ottimizzare i movimenti si deve seguire una regola di layout ben nota ai progettisti di cucine come d’altronde lo è ai brand Lube e Stosa.
La cucina tende ormai a diventare un luogo di vita a se stante, le attività si moltiplicano, la più ovvia è sicuramente mangiare, eppure questa diventa sempre più il luogo di incontro conviviale per eccellenza. Lo stile classico di una cucina si adatta a qualsiasi interno; la sua essenza si basa sulla scelta di materiali nobili, sull’evidenza delle tecniche artigianali e sul gioco delle consistenze. L’obiettivo è ricreare uno spazio autentico, in cui ci si sente bene. Senza essere troppo prezioso, l’arredamento è chic e ordinato. Per enfatizzare lo spirito classico della decorazione, si opta per mobili molto elaborati, vecchio stile, con finiture sagomate, intagliate, dorate. Si gioca molto sui dettagli, una patina discreta, una maniglia d’argento, uno specchio prezioso. La gamma di colori utilizzata per avere un interno classico rimane in toni sobri e piuttosto chiari. Invece con linee pulite e grandi volumi la casa in stile moderno si distingue dalla tradizione e osa con il design.
La configurazione di una casa moderna è pensata per dare la sensazione di uno spazio vasto, giocando con grandi volumi e aperture verso l’interno e verso l’esterno, orientandosi verso scelte di arredamento, colori e materiali essenzialmente derivanti dal design o dal nuovo stile. In una casa moderna, il bianco è probabilmente il colore principale utilizzato per pareti e pavimenti. La sua capacità di ampliare l’impressione di spazio interno e di portare la luce è la sua caratteristica. Un ampio soggiorno e grandi finestre sono alla base della decorazione della casa moderna. La cucina è generalmente aperta sul soggiorno o separata da un arco per un effetto ottico più marcato. Ciascuno degli arredi interni dall’aspetto piuttosto classico oppure moderno di Masoni Arredamenti sono tuttavia riconoscibili a prima vista. Negli ultimi anni la combinazione di oggetti antichi con materiali e texture contemporanei è diventata poi l’ultimo must dell’arredamento. È possibile essere moderni pur essendo classici e abbinare mobili in legno invecchiato con elementi moderni, scommettere su tonalità neutre o crema, su pavimenti e rivestimenti orientali, lampade in vetro, specchi ovali o altro, tutti elementi che contribuirebbero a un arredamento cucina del tutto originale. Si può arredare casa anche mescolando diversi stili, pertanto, alcuni mobili dal design contemporaneo andranno molto bene con una decorazione shabby chic. E ancora, l’arredamento minimalista potrebbe essere arricchito da uno o due oggetti personali e colorati.
I brand Lube e Stosa si occupano di provvedere a creare la propria cucina con infinite possibilità di scelta. Le cucine lube, come le cucine stosa vengono progettate da anni con l’obiettivo di fornire al cliente un design prezioso e di qualità, ma senza rinunciare a tradizione o innovazione. La cura dei dettagli è inoltre garantita dai numerosi anni di vendita nel settore. Progettare una cucina è possibile lasciandosi ispirare da tutte le differenti proposte Stosa e Lube, in particolar modo usufruendo dei servizi di progettazione e montaggio forniti al cliente da Arredamenti Masoni, il quale diventa presto il punto di riferimento per l’arredamento. Ecco che diventa possibile realizzare la propria cucina in maniera pratica ed efficiente. Per sentirsi bene a casa propria e scegliere i mobili di design più adeguati sarà importante organizzare prima bene gli interni e ottimizzare lo spazio stanza per stanza. Quando la cucina include un’area salotto sarà opportuno che i mobili svolgano un ruolo da protagonista. Coordinare tessuti, colori e texture permetterà poi di rendere ancora più armonioso tutto l’ambiente. La cucina giusta deve essere perfettamente organizzata in ogni dettaglio.