Conoscere gli Stati Uniti: come funziona la green card

Gli Stati Uniti sono conosciuti come la nazione delle opportunità, basti pensare al numero d’immigrati che vengono accolti in terra americana.

Questa nazione si fonda sugli emigrati, oggi infatti ci sono delle famiglie di terza e quarta generazione che possono essere considerati dei veri e propri americani.

Per un emigrato ottenere la cittadinanza americana è un privilegio che si può ottenere dopo diversi anni e aspettando determinati requisiti.

Vediamo come funziona e cosa serve per ottenere la green card e come possiamo farci aiutare da esperti come lo Studio Legale Carlo Castoldi.

Come ottenere la green card 

La green card negli Stati Uniti può essere ottenuta tramite dei modi prettamente burocratici, ma c’ è una particolarità unica degli Stati Uniti.

Ogni anno, infatti vengono messe in palio 50.000 Green Card che vengono estratte tra i paesi che, storicamente, presentano un basso tasso di emigranti verso gli USA. 

Lo scopo del programma è infatti quello di promuovere il multiculturalismo facendo arrivare negli Stati Uniti persone di varia nazionalità, rendendo la società più ricca e varia.

Da questa graduatoria sono esclusi quei paesi che nei cinque anni precedenti hanno inviato negli Stati Uniti un numero di emigrati superiore a 50.000 persone.

Vediamo quali sono i principali requisiti che servono per fare la domanda per la green card:

  • diploma di scuola superiore;
  • due anni di esperienza in un impiego che richiede la presenza di un tirocinio formativo, si possono trovare delle informazioni sui lavori che fanno parte di questa categoria

E ‘importante sapere che questi due requisiti non sono entrambi necessari.

Ci sono poi delle coppie sposate, in questo caso entrambi i coniugi possono presentare la domanda entrambi, nel caso di vittoria di uno dei due, saranno entrambi i coniugi a ricevere la green card.

La richiesta di green card non richiede un costo economico e va presentata sul sito ufficiale del governo degli Stati Uniti o rivolgersi a terzi che dietro il riconoscimento di un compenso economico presenteranno la domanda.

Come sapere se si ottenuta la green card
Il modo migliore, per sapere se si viene estratti è tramite il sito ufficiale, qui si possono controllare i dati e il numero di conferma ricevuto durante la registrazione dove verrà poi comunicato l’esito.

Nel caso in cui si viene estratti con la green card bisogna poi affrontare un colloquio con i delegati dell’immigrazione che dovranno confutare se il richiedente può essere considerato una risorsa per gli Stati Uniti o una persona non gradita.

Ottenuta la green card si viene considerati a tutti gli effetti cittadini americani.