Come scegliere i fiori per un funerale

 

Quando si viene a conoscenza della morte di una persona cara o di un conoscente, lo shock è sempre tanto. In questo triste evento si fanno sempre mille domande e non si vuole sembrare scortesi verso chi ha subito il lutto. C’è però un quesito che in molti si pongono e che più volte sottolineano: quali sono i giusti fiori da poter utilizzare per un funerale? È una domanda lecita, anche se molte volte qualsiasi agenzia funebre Roma sul manifesto funebre rimarca che non bisogna portarne.

Certamente i fiori sono un modo simbolico per omaggiare la persona cara che ormai non c’è più, oltre a far sentire affetto e amore nei confronti di chi sta soffrendo per questa perdita. Indipendentemente da quali fiori si stanno scegliendo di utilizzare, ciò che conta è il sentimento presente in quel gesto, in quel pensiero che parla più di mille parole.

I fiori, tutto in un funerale

Quando si organizza un funerale oppure vi si partecipa, c’è un elemento che non può mai mancare: i fiori. Questi sono un aspetto molto importante che non può mai mancare. Il più delle volte si decide di adoperare una corona di fiori, un omaggio alla persona che non vedrà più, un ultimo regalo. La scelta di quest’ultimo dipende dal defunto, se ha lasciato o meno indicazioni su quali fiori preferisce, o dai gusti della famiglia, che deciderà insieme all’agenzia quali adoperare.

In ogni caso i fiori aiutano a rendere molto accogliente e serena il luogo dove si saluterà la salma, oltre a riempire d’amore ogni angolo. Certamente non ci sono regole scritte che indichino quali fiori vadano meglio di altri, ma in molti casi è vero che alcuni fiori sono più adatti di altri nelle cerimonie funebri.

Ogni fiori all’interno del nostro mondo ha un significato e quindi si può decidere di sceglierne uno piuttosto che un altro in base al rapporto e al grado di parentela. Il più delle volte si preferisce donare i fiori che il defunto amava, quelli che rispecchiano la sua personalità e il suo modo di vivere.

Sceglierli in base all’età

Molte persone, invece, decidono di scegliere i fiori in base all’età. In genere quando una persona viene a mancare nei primi anni di vita e nella giovinezza, si scelgono fiori bianchi, che sono simbolo di purezza e freschezza, come solamente può essere un giovane alle prime esperienze di vita. Se invece parliamo di un adulto, si può optare per tonalità più accese, come rosso e giallo.
Nel caso di una donna, allora si donano fiori tendenti al rosa, lilla o comunque molto eleganti.

Scegli le giuste dimensioni

Quando si scelgono i fiori di vario colore, si cerca di far rispecchiare i gusti del defunto oltre che i nostri sentimenti nei suoi confronti. C’è però un aspetto che deve essere preso in considerazione seriamente: la grandezza della composizione. Le grandi composizioni sono riservate il più delle volte ai parenti che circondano la bara di bellissimi fiori per ricordare la persona passata a miglior vita. Chi va a dare l’ultimo saluto il più delle volte si deve limitare a piccole composizioni fatte di crisantemi e garofani.

Ricordate che i fiori hanno una grande funzione simbolica: glicine e rosa per amici di sempre, ortensie e gladioli per parenti, cammello e gladioli bianchi se invece si vuole attestare la propria stima e rispetto nei confronti del morto.

Al primo posto semplicità ed eleganza

È vero che i fiori devono esprimere il nostro sentimento, ma non bisogna mai esagerare. Si tratta sempre di un funerale, per questo motivo bisogna mantenere la semplicità e l’eleganza nella composizione. È di buon uso evitare fiocchi e nastri, così come carte regalo e biglietti. Affidatevi ad esperti che certamente sapranno consigliarvi al meglio così da non sbagliare nulla.