Come promuoversi sul web? Queste le strategie più efficaci per farsi conoscere online
Analizzare il mercato del lavoro, oggi, a prescindere dal settore di riferimento, significa immergersi in un mondo in costante mutazione che, in special modo nell’ultimo ventennio, ha subito trasformazioni straordinariamente significative. L’avvento della tecnologia nella vita di tutti i giorni ha, infatti, spinto i consumatori a sviluppare esigenze molto più peculiari rispetto al passato. Il processo in oggetto si è, inevitabilmente, riflesso sulle aziende che, attualmente, riscontrano necessità non di poco conto che riguardano proprio la l’attrazione, la soddisfazione e la fidelizzazione di bacini di utenza particolarmente ampi.
Ovviamente, ci sono diversi strumenti che una company può adoperare per mettere a punto piani di marketing efficaci, messi a disposizione proprio dalla digitalizzazione e dalle sue innumerevoli sfaccettature. Prima di impostare una strategia di promozione online è fondamentale comprendere a chi rivolgersi e in che modo farlo, e lo strumento più efficace per farlo è l’analisi di mercato. Qualora si voglia approfondire questo tema, suggeriamo di leggere l’articolo di Central Marketing Intelligence sulle analisi di mercato online in cui vengono evidenziati gli aspetti principali di tale processo.
Tornando a noi, nelle prossime righe vogliamo fornirvi alcuni spunti relativi proprio ai metodi migliori attraverso i quali è possibile promuoversi sul web, spiccando nella pletora di competitor e riuscendo a crescere nel migliore dei modi tenendo conto delle repentine trasformazioni dei mercati e agendo in un’ottica innovativa e predisposta a queste ultime.
Curare il sito aziendale
La prima voce su cui teniamo a discorrere per introdurvi alla nostra guida informativa è la stesura di contenuti, generalmente storytelling e sotto forma di articoli con cui impreziosire il sito web aziendale o il blog connesso alla propria attività. I potenziali clienti sono soliti cercare informazioni sui prodotti che intendono acquistare o su come i servizi erogati da determinate imprese possano risolvere, di fatto, i loro problemi. Avendo dei contenuti ottimizzati in chiave SEO che possano colmare i loro dubbi, dunque, è un ottimo valore aggiunto per aumentare il traffico sul proprio sito e raggiungere un numero di possibili consumatori notevolmente più ampio.
Creare video
Oltre agli articoli, un’azienda dovrebbe tenere conto delle attività sui social e, per farlo, dovrebbe creare dei contenuti che sappiano catturare un bacino d’utenza la cui spanna d’attenzione è notevolmente più bassa. Sui social veniamo bombardati costantemente da flussi di informazione. Per questo motivo è fondamentale creare dei contenuti, generalmente audiovisuali, che sappiano attrarre l’utente e approfondire le ricerche in merito ai prodotti e ai servizi offerti dalla company. I video permettono ai potenziali clienti di farsi conoscere e creare fiducia attraverso un contatto più diretto con delle figure che, di fatto, appartengono alla company.
L’importanza dei podcast
Il boom dell’audiovisuale sulle piattaforme di riferimento ha condotto allo sviluppo di un ventaglio di alternative molto variegato da cui le imprese possono attingere per implementare la loro reputazione. I podcast si immergono in questo contesto come una delle tipologie di contenuto più innovative. Si tratta di contenuti audio ascoltabili anche durante i viaggi o nelle pause studio, ad esempio, fungendo da ottimo sottofondo anche quando si svolgono faccende quotidiane di vario genere.
Investire nella pubblicità online
Chiudiamo la nostra guida con, forse, il consiglio più importante che potremmo dare ad un’azienda, soprattutto se neonata o in procinto di debuttare sul web. Sviluppare contenuti di qualità e non investire per diffonderli rende ogni sforzo ed investimento, sostanzialmente, inutile. Dopo aver creato i propri contenuti, dunque, è fondamentale proporli sui social e su Google. Funzioni come Facebook Ads e Google Ads fungono, con una spesa irrisoria, da strumenti particolarmente efficaci per conquistare l’obiettivo.