Come navigare in maniera sicura sul web
Ormai viviamo più online che nella vita ‘reale’. E, quindi, ciò provoca, come tutte le situazioni, degli svantaggi e dei vantaggi. Per quanto riguarda i secondi, c’è da dire che l’interconnessione porta ad avere nuove conoscere e a fare nuove esperienze. Nonché, in alcuni casi, ad aprire anche la nostra mente.
Invece, per quanto riguarda il primo punto, c’è il rischio di ricorrere in qualche truffa che, comunque, può portarci via del denaro.
O, ancora, attivare una sorta di virus sui nostri device. Delle prospettive non proprio rassicuranti che, però, si possono tranquillamente evitare.
Ecco come.
Affidarsi a siti sicuri
Questo è l’aspetto più importante. Affidarsi a dei siti sicuro sicuramente riduce notevolmente il rischio di incappare in qualche virus. O, comunque, in qualche situazione non proprio piacevole.
Per ‘siti sicuri’ non intendiamo solo i portali ufficiali, ad esempio, di una istituzione o di un brand. Ma anche di siti che, comunque, garantiscono una certa affidabilità.
Ci sono, giusto per fare qualche esempio, e-commerce non famosissimi che hanno una certa sicurezza in tutte le fasi del tuo acquisto o anche siti di casinò stranieri sicuri non AAMS.
Del resto, basta semplicemente leggere qualche certificazione oppure se anche il browser stesso garantisce sulla protezione dei propri dati.
Usare la VPN
Questo diciamo che è un aspetto un po’ da nerd. Ma, comunque, va preso in considerazione anche da parte di coloro che non sono proprio avvezzi alla tecnologia.
La VPN, infatti, viene usata principalmente per viaggiare su quei siti che, magari, in alcuni paesi sono bloccati. Ad esempio, Facebook e Instagram in Cina.
Ma installare una VPN non vuol dire solo poter avere questa opportunità. Proprio per il fatto che la navigazione è criptata, infatti, i tuoi dati sono al sicuro e difficilmente possono essere compromessi.
Al riguardo, però, c’è da dire che esistono VPN gratuite e a pagamento. Come puoi immaginare, quelle a pagamento offrono qualcosina in più. Ma, per provare, puoi cominciare a installare quelle che non prevedono costi e capire come ti trovi.
Navigare nella consapevolezza di essere sicuri non è una cosa da tutti.
Non accettare sempre tutte le condizioni
Anche semplicemente solo per fare più presto, quando andiamo su un sito e vediamo tutte quelle condizioni, le accettiamo di default. Senza preoccuparci minimamente che accettando quelle condizioni potremmo mettere a repentaglio la nostra sicurezza online.
Quando ci va bene, infatti, rischiamo di essere tartassati di pubblicità e, quindi, di vederci inondati di newsletter e chiamate. Quando va male, magari, soprattutto per quei siti che non sono propriamente affidabili, rischiamo di vederci spiati nelle nostre operazioni, anche quando inseriamo qualche password.
E, si sa, quando si sanno le password tutto viene messo in pericolo. Pensa, ad esempio, agli accessi per il tuo home banking o alla mail di lavoro.
Ecco, perdi sempre qualche secondo in più per leggere quali condizioni dovrai accettare per navigare su quel sito. Saranno secondi che potranno essere davvero preziosi per il tuo futuro, anche economico.