Come investire in borsa: l’importanza di usare software professionali
Con i tempi che corrono il posto fisso, salvo che non si sia un dipendente pubblico, non esiste più. Ne sanno qualcosa i tanti lavoratori di grosse multinazionali che sono stati licenziati da un giorno all’altro, con la pandemia ancora in corso e, quindi, non annesse difficoltà nel trovare un ripiego.
Proprio per questo motivo, molti di loro stanno cercando di investire in borsa, con capitali più o meno grandi.
In ogni caso, però, è importante puntare su strumenti affidabili, utilizzando dei software professionali. Ecco tutti i dettagli.
Perché usare i software è importante
Possono esserci software di analisi tecnica gratis o a pagamento, a seconda di quello che è il budget che hai a disposizione. Importante è che ci si possa avvalere di questi tool.
Il motivo? Beh, ce ne sono diversi ma in realtà sono due i principali. Il primo è che i ‘robot tecnologici’ che si occupano di questo sono in grado di ‘non essere umani’. Significa che per loro non esiste ansia, fretta, stress e quant’altro.
Si possono fare tutti gli esercizi di questo mondo il tal senso, però l’uomo non potrà mai essere inerme di fronte a una situazione magari improvvisa (con le annesse conseguenze che possono esserci).
Il secondo è il poter risparmiare tempo prezioso. Le analisi, le congetture, le azioni di acquisto e vendita sono fortemente velocizzati grazie a strumenti del genere che ti consentono, quindi, di essere sempre ‘attivo’ sul fronte. Anche quando magari sei impegnato in altre faccende.
Quali sono i software più adatti a te
Premessa per questo ultimo paragrafo di chiusura in cui parliamo die software più adatti: non c’è uno strumento oggettivamente migliore dell’altro.
Molto spesso, a fare la differenza, è la persona che lo usa. Nel senso che, comunque, non è che la persona non farà più nulla. Ma deve anche interpretare quei dati che escono fuori.
Un esempio? C’è MetaStock, che comprende più soluzioni per il trading. Particolarmente adatto per chi ama la tempestività, i grafici che fornisce sono molto dettagliati e ben curati.
Certo, ovviamente offre anche dei suggerimenti al riguardo ma i dati che espone devono essere comunque interpretati al meglio
Possiamo trovare anche eSignal, un software che è molto apprezzato per la sua completezza. Nel senso che, oltre a dare i numeri (nel senso buono del termine), fa riferimento a tutti i mercati e comprende titoli azionari di ogni tipo. Inoltre, ha una sezione in cui è possibile qualche news interessanti e per chi non è un novello, c’è l’opzione degli indicatori tecnici. Particolarmente apprezzati da chi ha una esperienza decennale.
Chiudiamo con Ninja Trader, interessante perché ha anche una versione gratuita dedicata a chi si sta affacciando da poco a questo mondo. È una piattaforma che si sta specializzando nei forex ed è provvista anche di un simulatore.
Comodo anche il suo database, davvero molto ricco e comodo, racchiudendo tutti i dati in una sola schermata. Chi lo ha detto che un software di questo tipo deve essere per forza difficile da utilizzare?