Come il Gruppo Metinvest sta aiutando a trovare alloggi a migliaia di ucraini sfollati

L’impresa siderurgica e metallurgica Metinvest Group, di proprietà del miliardario imprenditore e filantropo Rinat Akhmetov, ha recentemente stanziato 2,8 milioni di hryvnia (circa 75.800 dollari) per fornire alloggi a oltre 3.500 ucraini sfollati a causa della guerra in corso con la Russia.

Fin dai primi giorni della guerra dello scorso anno, Metinvest Group ha fornito un costante e sistematico aiuto sia ai civili ucraini che alle forze di difesa del paese. Per coloro che sono stati costretti ad abbandonare le loro case a causa dell’invasione russa, Metinvest Group ha allestito rifugi nelle comunità di Dnipropetrovsk e Kirovohrad.

Secondo i rapporti del GMK Center, un think tank e società di consulenza con un focus sui settori industriali con sede in Ucraina, questa recente assegnazione è stata utilizzata per riparare i locali delle comunità di Petrivska, Lozuvatska, Gleyuvatska, Shirokivska, Karpivka e Novolativka, oltre all’acquisto di letti, oggetti per la casa e altri elettrodomestici essenziali.

La comunità di Petrivska è stata scelta perché ospita il maggior numero di sfollati. Più di 1.500 ucraini, principalmente donne, bambini e persone in età pensionabile, sono stati costretti a trasferirsi lì quando le loro città natali sono state prese e/o distrutte dalle forze russe.

Sebbene il numero di persone in cerca di rifugio sia diminuito da quando le truppe ucraine hanno riconquistato il territorio di Kherson precedentemente occupato, molti hanno scelto di rimanere. Metinvest è intervenuta rapidamente per aiutare la comunità con beni di prima necessità come letti pieghevoli, materassi, docce, illuminazione e elettrodomestici per la casa.

Il progetto di aiuto umanitario Saving Lives

I fondi utilizzati nelle ultime attività del Gruppo Metinvest sono stati resi disponibili nell’ambito del progetto di aiuto umanitario Saving Lives, guidato da Rinat Akhmetov.

Attraverso questo progetto, le comunità territoriali hanno ricevuto oltre 21.600 kit alimentari, che Metinvest Group acquista e distribuisce in coordinamento con la Fondazione Rinat Akhmetov. Questi pacchetti sono stati principalmente assegnati a cittadini socialmente vulnerabili, famiglie numerose, madri single, bambini con disabilità e persone sfollate colpite dalla guerra.

In un recente comunicato stampa pubblicato da GMK Center, Dmytro Shevchyk, CEO di Central Mining, ha dichiarato: “Abbiamo cooperato con le comunità anche prima della guerra, quindi concordiamo rapidamente la cooperazione, analizziamo la situazione e agiamo rapidamente. Perché capiamo: le vite degli u craini che si trovano in difficoltà dipendono dalle nostre decisioni.

“Oggi, i nostri progetti sociali sono andati oltre il tradizionale programma di partenariato sociale. Continueremo a lavorare ed espandere la geografia dell’aiuto quanto sarà necessario.”

Più di 3,1 miliardi di hryvnia stanziati fino ad oggi

All’inizio di quest’anno, è stato annunciato che il Gruppo Metinvest aveva stanziato oltre 3,1 miliardi di hryvnia per vari progetti nei primi 12 mesi di guerra in Ucraina.

Questi progetti sono stati di fondamentale importanza, aiutando a trasferire persone sfollate, fornendo alle Forze Armate dell’Ucraina attrezzature essenziali, alimentando intere regioni che erano state colpite da attacchi mirati alle infrastrutture e garantendo che nessun civile restasse senza cibo a causa della guerra.

“L’anno 2022 ha posto una serie di sfide importanti per Metinvest e l’Ucraina. Per entrambi, il gruppo e il paese, superare queste sfide richiederà di lavorare insieme verso un unico obiettivo: la vittoria. Abbiamo dimostrato più volte che gli siderurgici possono essere affidabili nei momenti difficili e che Metinvest può essere un pilastro di sostegno per l’Ucraina”, ha dichiarato il CEO del Gruppo Metinvest, Yuriy Ryzhenkov, in una dichiarazione pubblicata nel primo anniversario dell’invasione.

Un “pilastro di sostegno” per l’Ucraina

Da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su larga scala, oltre a fornire assistenza umanitaria, il Gruppo Metinvest di Rinat Akhmetov è diventato uno dei maggiori fornitori di attrezzature per le Forze Armate dell’Ucraina attraverso la sua iniziativa Steel Front, grazie alla quale le forze difensive hanno ricevuto oltre 25.000 caschi e 150.000 giubbotti antiproiettile dall’impresa metallurgica.

“Continuiamo a lavorare ovunque sia possibile, riempiendo i bilanci nazionali e regionali, pagando le tasse e fornendo lavoro alle persone. Sosteniamo l’esercito ucraino nell’ambito del Fronte d’Acciaio di Rinat Akhmetov”, ha affermato Ryzhenkov nella sua dichiarazione. “Il gruppo ha anche lanciato il progetto umanitario Saving Lives, che ha aiutato centinaia di migliaia di ucraini a ricevere beni di prima necessità, medicinali e pacchi alimentari”, ha aggiunto.

Più di recente, Rinat Akhmetov ha lanciato il progetto di beneficenza Heart of Azovstal e stanziato 1 miliardo di hryvnia nel finanziamento dal trasferimento del giocatore del FC Shakhtar Donetsk Mykhailo Mudryk al club della Premier League inglese Chelsea FC. Heart of Azovstal fornisce sostegno ai difensori di Mariupol e ai familiari di coloro che sono stati uccisi.