Business plan: perché è importante fare marketing su un quotidiano online
Una volta le aziende ritenevano poco importante fare marketing sui giornali online, ma oggi alla luce dell’alta percentuale di persone che preferiscono invece aggiornarsi sulle notizie locali e nazionali sulla rete, il trend è cambiato. Ecco, quindi, che dalla testata di giornale nazionale a quella della stampa locale (vedi l’esempio de il Punto Notizie, giornale online del Nord di Milano), si trovano oggi pubblicità di vario genere, di piccole aziende, di grosse, di professionisti, studi medici, etc.
Il marketing sui giornali è un vantaggio sia per il portale online che per l’azienda protagonista del contenuto. Se da una parte il giornale ne trae un vantaggio economico, l’azienda che viene conclamata nei banner o nei contenuti a scopo pubblicitario ne ottiene credibilità, branding e può incrementare il suo business. Ogni buon business plan, quindi, oggi contempla sicuramente la pubblicità su un giornale online locale o nazionale in base al proprio target.
Come funzionano le pubblicità online
La pubblicità su un sito di notizie funziona sostanzialmente in due modi. Nel primo caso l’utente paga in base al numero di volte che il cartellone digitale, il banner, compare in un determinato periodo di tempo. Nel secondo, invece, si paga a click, cioè in base al numero di visite che il sito cliente ottiene a partire da quel banner. In alternativa ci sono anche le formule che prevedono di mostrare pubblicità che siano inerenti al tipo di contenuto della pagina. La pubblicità su un giornale on line di solito non è concentrata nella Home Page, ma piuttosto in quelle interne. Ciononostante quella presente in testata è sicuramente vista da più persone e quindi potrebbe costare anche di più.
Quando si organizza la propria pubblicità, sarebbe opportuno farsi aiutare da un esperto di web marketing perché vanno concentrate in ridotti centimetri poche informazioni, ma ricche di contenuto. Ecco, quindi, che bisognerà strutturare la pubblicità al meglio affinché sia tanto efficace quanto immediata e concisa. Colori, carattere del testo, dimensione dello stesso non saranno casuali, ma frutto di attento studio per rappresentare l’azienda e attirare l’attenzione degli utenti su quella pagina internet. Alla luce di quanto detto, quindi, la pubblicità sui giornali online è importante ed è probabile che lo sarà sempre di più anche in futuro.