Beach volley: come imparare a giocare a Parma
Negli ultimi anni il beach volley si è affermato come uno sport molto popolare, in grado di coinvolgere migliaia di appassionati di tutte le età.
Praticato da ragazzi, donne e uomini, il volley sulla sabbia è una disciplina divertente ed intuitiva, adatta quasi a tutti, basta un po’ di preparazione atletica e la conoscenza di alcune regole fondamentali.
Oggi chi vuole imparare a giocare a beach volley a Parma può farlo presso il centro Playa Bonita, un impianto indoor con quattro campi da beach volley coperti inseriti all’interno di una struttura moderna, situata a 3 minuti dal Campus Universitario.
Il complesso dispone anche di spogliatoi, sabbia di qualità riscaldata in inverno, una palestra e un bar chiringuito, con un microclima indoor controllato per usufruire di condizioni ottimali tutto l’anno.
In più, presso Playa Bonita Parma è anche possibile iscriversi ai corsi di beach volley gestiti dalla scuola Beabeacher Team. In questo modo, è possibile apprendere le basi di questo sport con l’ausilio di istruttori professionisti, con la possibilità di allenarsi tutto l’anno a prescindere dalle condizioni meteorologiche esterne.
Come iniziare a giocare a beach volley da principianti
Il beach volley è uno sport piuttosto accessibile, in ogni caso è importante tenere conto del fatto che per muoversi al meglio sulla superficie morbida della sabbia è necessaria una certa preparazione fisica per affrontare una sessione di allenamento o una partita in un campo di beach volley.
Tra gli esercizi preparatori per il beach volley ci sono i salti in alto, gli affondi e i movimenti veloci di scatto, oltre a una certa resistenza che si può allenare con delle sessioni di corsa. I muscoli più importanti sono quelli delle gambe, perciò vanno potenziati e resi tonici con esercizi specifici in palestra o a corpo libero.
Dopodiché, serve anche una discreta coordinazione, da sviluppare mediante esercizi dedicati che vengono proposti dagli istruttori quando si frequenta un corso di beach volley. I professionisti sono in grado di garantire anche l’adozione di una corretta postura, per evitare infortuni alla schiena e saltare sempre nel modo giusto. Inoltre, bisogna imparare alcuni gesti tecnici, come l’alzata, l’attacco e il bagher, considerati i fondamentali sia della pallavolo sia del beach volley.
Essendo uno sport praticato in coppia, in quanto si sfidano in genere due coppie formate ciascuna da due giocatori, è importante che ogni atleta sappia ricoprire tutti i ruoli e conosca tutti i principali gesti tecnici, mentre nella pallavolo è possibile specializzarsi solo in un certo tipo di giocate.
Ovviamente, è possibile giocare a livello amatoriale anche in più di due giocatori, ad ogni modo il beach volley rimane uno sport che richiede capacità universali da parte dei giocatori.
Quali sono le regole principali del beach volley da conoscere?
Nel beach volley le regole sono diverse rispetto alla pallavolo, perciò prima di iniziare ad allenarsi in questa disciplina è opportuno conoscere almeno le basi di questo sport. In genere si gioca due contro due, con la partita che si svolge in due set su tre ognuno dei quali viene aggiudicato da chi raggiunge per primo i 21 punti, mentre un eventuale set decisivo si gioca fino a 15 punti.
Dopo 7 punti avviene il cambio di lato, modifica di campo che nel set decisivo avviene ogni 5 punti. Nel beach volley è possibile anche calpestare il campo degli avversari, purché non si ostacolino gli altri giocatori, inoltre quando si attacca non sono permessi pallonetti a mano morbida. Il primo tocco di palla è preferibile realizzarlo sempre in bagher, prestando attenzione a coprire bene la distanza con il pallone con le gambe invece di tentare di allungare appena le braccia.
Nel beach volley non esistono regole per lo schieramento che rimane libero, mentre il campo deve avere dimensioni precise di 16 metri di lunghezza per 8 metri di larghezza, posizionando la rete a un’altezza di 2,24 metri per le donne e 2,43 metri per gli uomini.
Com’è evidente, basta conoscere i fondamentali e le regole principali per iniziare a giocare a beach volley, uno sport divertente che permette di allenare tutto il corpo e socializzare, all’insegna del divertimento e del benessere psicofisico.