Barriere antirumore Made in Italy by Alfakel

Con lo sviluppo sempre più intensivo di agglomerati urbani e poli industriali, il problema del rumore è sempre più presente in tutta Italia. Ecco perché le barriere antirumore diventano essenziali per garantire un’adeguata protezione dai rumori e assicurare così il benessere uditivo legato alla vita quotidiana. Oggi grazie alle nuove tecnologie e agli studi sempre più approfonditi, è possibile realizzare barriere in diversi materiali e con le caratteristiche più disparate.

In Italia Alfakel (https://www.alfakel.it/), azienda con sede a Reggio Emilia, si occupa dal 1999 di progettare e realizzare prodotti conformi alle normative vigenti in materia. In particolare l’azienda realizza pannellature in acciaio, alluminio, legno, miste legno, metallo e anche in acciaio “corten”. L’alta qualità dei materiali permette di assicurare non solo prestazioni acustiche durature nel tempo, ma anche una grande resistenza agli agenti atmosferici e chimici. Un altro grande punto di forza è la varietà dei materiali che consente di adeguare le barriere al contesto architettonico e paesaggistico.

Le normative che regolano il settore richiedono la marcatura CE e certificazioni rilasciate da appositi enti riconosciuti. Alfakel garantisce marchi e certificazioni richieste, in particolare seguendo le norme UNI e EN, ad esempio in merito al coefficiente di fonoisolamento e assorbimento, resistenza al carico del vento, all’impatto di pietre e al fuoco di sterpaglia.

Non solo: l’azienda di Reggio Emilia è in grado di fornire, su richiesta, alcuni accessori alle barriere antirumore by Alfakel quali pannelli con visive in PMMA, scossalina superiore protettiva, attenuatore cilindrico superiore, pannelli fotovoltaici, porte integrate per le uscite di sicurezza e cornici per il mascheramento della struttura.

Di grande pregio le barriere antirumore realizzate in vetro e PMMA, in esecuzione trasparente o azzurrata, perfette per isolare l’inquinamento acustico causato dal traffico stradale e ferroviario, poli industriali, elementi di condizionamento aria, attività musicali e spettacoli.

Alfakel, oltre alle barriere antirumore, si occupa in generale di tecnologie per le insonorizzazioni, progettando trattamenti fonoassorbenti, fornendo consulenze di ingegneria acustica e prodotti quali cabine insonorizzate, schermi acustici, silenziatori, porte e portoni fonoisolanti.