Avere un sito web oggi è fondamentale. Ecco perché
La forte presenza nelle nostre vite di internet ha fatto si che molti settori iniziassero a spostarsi sul web, portando ad una massiccia colonizzazione del mezzo. Ogni persona e ogni realtà lavorativa si è ritagliata uno spazio nella vasta rete online, raccontando storie diverse e offrendo servizi diversi. Ma dove? In primis sui social, piattaforme di condivisione dei contenuti che aiutano in particolar modo le aziende a farsi conoscere in ogni parte d’Italia e del mondo; in secundis sui siti web. Quest’ultimi sono il pilastro su cui da sempre si fonda internet e sembra esistano da sempre, ma cos’è un sito web? Soprattutto come viene creato e perché è fondamentale averne uno?
Proviamo a dare una risposta.
Definizione di un sito web e come crearne uno
Prima di parlare di quelli che possono essere i vantaggi dell’avere un sito web e come nasce, è giusto dare una definizione, quindi cos’è un sito web? Semplicemente per sito web intendiamo un insieme di pagine web collegate tra di loro. In sostanza sono delle strutture ipertestuali con documenti informativi. I siti web li troviamo su dei server e possono essere trovati tramite i motori di ricerca o semplicemente conoscendo l’indirizzo web. Ogni sito è composto da una homepage che poi rimanda ad altre sezioni.
Ci sono due modi per creare un sito web: affidandosi a professionisti oppure da soli. Nel primo caso è possibile usufruire sei servizi di agenzie di marketing sul web che mettono a disposizioni i propri esperti per dare al cliente un sito funzionale e che sia ben ottimizzato. Uno delle aziende all’avanguardia nella creazione dei siti è swj web marketing sl. Leader del settore, è una delle più importanti sul mercato che da anni riesce ad accontentare i gusti dei clienti.
Se poi volete fare tutto da soli, online sono presenti numerose guide che vi possono indirizzare nella creazione di un sito web. Le nozioni base da sapere in questo caso sono: scegliere un dominio, avviare la fase di hosting e affidarsi a CMS per la gestione dei contenuti. In quest’ultimo caso se sapete programmare allora il procedimento sarà diverso.
Quattro motivi per cui bisogna avere un sito internet nel 2022
La domanda che si fanno molti è: bisogna avere un sito web? È così importante? La risposta a queste domande e a mille altre è una sola: sì. Avere un proprio spazio su internet è fondamentale per una serie di ragioni, come ad esempio all’aumento della propria identità digitale, che serve sempre di più ad attirare nuovi clienti. Un sito web è una risorsa da non sottovalutare, specialmente se vogliamo offrire determinati prodotti. Di seguito quattro motivi per cui è necessario aprirne uno.
Il sito online è un biglietto da visita
Se siete una azienda che offrite determinati prodotti, avere un sito web può essere fondamentale da utilizzare come biglietto da visita. Puoi condividerlo in privato o ai social a chiunque tu voglia, in modo da illustrare i servizi direttamente online, senza il bisogno di dover puntare su volantini e altro per farti conoscere. Avviare una buona comunicazione è il primo passo per il successo.
Aumenta la propria brand identity
Lo abbiamo già citato nell’introduzione di questo paragrafo: il sito web è un ottimo alleato per andare a rafforzare la propria identità di brand nel mondo dell’online. Ti dà un senso di professionalità, specialmente se si attua una buona comunicazione e le opinioni delle altre persone risultano molto positive. Più il tuo sito cresce e si evolve insieme alla tecnologia, più la reputazione del tuo brand sarà forte, aiutandoti nell’aumentare il business.
Newsletter per diffondere le tue promozioni
Uno dei servizi che si possono attivare tramite un sito web riguarda le newsletter promozionali. Questo è un ottimo strumento per tenere aggiornati i propri clienti su quello che si sta facendo e si offre, il tutto direttamente nella propria casella postale e senza messaggi invasivi. Chi possiede un’attività o un e-commerce tende a utilizzare questo mezzo per informare chi si è iscritto delle promozioni in atto, spingendo i clienti a visitare il loro sito.
Sempre più visibilità
Ovviamente un sito web è fondamentale perché crea visibilità, per questo motivo se non sei presente non potrai avere una crescita del business. Le persone sono abituate a cercare informazioni su determinate aziende ed essere presenti online aiuta la loro sete di informazione e li spingono a colmare quel bisogno con la tua azienda.
Social e sito web a confronto: quale conviene?
Le tantissime aziende o imprenditori online si pongo spesso una domanda: “Meglio i social o un sito web?”. Viene da sé pensare che questa domanda non ha senso, perché parliamo di due strumenti completamente diversi e con finalità diverse. I social sfruttano l’immediato, la rapidità del messaggio per arrivare al pubblico, mentre i siti web servono per durare nel tempo, andando a lavorare in maniera passiva sull’identità di un brand. Per questo è molto importante ibridare i due sistemi, non scegliere tra uno o l’altro, andando ad aumentare la portata e le potenzialità. Linkare i social all’interno del proprio spazio web aiuta le persone a trovarvi su qualsiasi piattaforma, così come linkare il sito sui social spinge le persone a visitare le vostre offerte, con molte probabilità che si concretizzerà in un acquisto.