Assicurazione moto, cos’è e come stipularla

Come molti sapranno un’assicurazione per la moto è un contratto assicurativo obbligatorio destinato ai proprietari di ciclomotori e motocicli che garantisce i risarcimenti danni in caso di danni fisici e materiali provocati a terzi durante un sinistro. Questo tipo di polizza prevede una copertura base che evita al guidatore di dover risarcire i danni causati in un incidente di tasca propria ed eventuali garanzie accessorie che servono a personalizzare l’offerta a disposizione dell’utente secondo le sue esigenze. Bisogna ammettere che il nutrito ventaglio di scelte disponibili in ambito assicurativo, se da un lato ci permette di andare incontro a molteplici necessità, dall’altro ha il contro di confonderci e renderci spesso difficile decidere. Quando arriva il momento di scegliere la polizza per la nostra moto sono tanti gli aspetti che dobbiamo valutare. Che sia il nostro mezzo di spostamento principale o il sogno finalmente realizzato di avere un veicolo a due ruote da utilizzare nei nostri weekend fuori porta, non bisogna dimenticare la sicurezza. Risparmiare in questo senso è sì importante, ma lo è ancora di più essere sicuri di avere una polizza assicurativa che possa fornirci tutta una serie di garanzie pensate per noi e la nostra moto. Le alternative sono diverse, ma dobbiamo avere chiare le nostre esigenze e ciò che cerchiamo. In questo senso un valido aiuto a cui affidarci è un comparatore che ci aiuti a scegliere la nostra assicurazione moto online, in questo modo potremmo avere ben chiare tutte le opzioni più vantaggiose per noi. 

I documenti necessari per il contratto

Vediamo ora cosa serve per stipulare il nuovo contratto una volta individuata la compagnia assicurativa che più soddisfa le nostre esigenze. Prima di tutto avremo bisogno di carta d’identità e codice fiscale del guidatore, libretto di circolazione e attestato di rischio. Nel caso in cui si voglia usufruire di un ulteriore sconto derivato dalla classe di merito ereditata da un parente, allora dovremo aggiungere carta di identità e codice fiscale del parente, stato di famiglia e una copia di un contratto di assicurazione in corso di validità intestato alla persona coinvolta. Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo sconto.

Risparmiare ulteriormente grazie alla Legge Bersani

Grazie alla Legge Bersani, dal 2007 è possibile assicurare un nuovo veicolo di un nucleo familiare sfruttando la classe di appartenenza di un componente della famiglia già assicurato. Può trattarsi anche di un veicolo di seconda mano, purché passato alla proprietà del nuovo intestatario dell’assicurazione tramite regolare passaggio. Nello specifico, per quanto riguarda le moto, è possibile ereditare la classe di merito solo tra motocicli, mentre non sarà possibile ereditare la classe di merito di un’auto per passarla ad un veicolo a due ruote.

Cosa succede se siamo sprovvisti di assicurazione?

Come abbiamo già detto, l’assicurazione moto è obbligatoria, ma sono ancora in molti a circolare senza copertura assicurativa. Per coloro che a seguito di un controllo delle Forze dell’Ordine ne risultino sprovvisti, il rischio è quello di andare incontro a pesanti conseguenze. L’articolo 193, comma 2, del Codice della Strada stabilisce infatti una sanzione che può oscillare fra gli 866€ e i 3.464€ e che potrebbe raddoppiare in caso si venga sorpresi in difetto per due volte. Oltre alla multa, potrebbe essere prevista anche la sospensione della circolazione del veicolo. Nel caso in cui poi il conducente dovesse causare un sinistro, dovrà anche risarcire di tasca sua i danni procurati.