Allontanare i piccioni senza provocare danni: ecco come fare

I piccioni sono una presenza caratteristica in tutti i centri storici cittadini, soprattutto dove si trovano torri, sottotetti, porticati, terrazzi e altri ambienti che favoriscono la nidificazione di questi volatili, peraltro molto diffusi. Infatti, i piccioni rappresentano una tipicità dei centri storici cittadini: è nota la consistente presenza di questi uccelli nelle grandi piazze, come Milano o Venezia, tanto da avere provocato danni considerevoli a palazzi e monumenti.

 

Infatti, uno dei problemi rilevanti provocati dai piccioni è la produzione di notevoli quantità di escrementi che, a causa della composizione acida, arrivano spesso a corrodere intonaci e stucchi, oltre a causare anche danni alla salute, in quanto provocano facilmente allergie, problemi respiratori e spesso anche infezioni e patologie.

 

Rivolgersi ad un’impresa specializzata nel servizio di www.allontanamentopiccioniroma.it è la soluzione ideale, in quanto consente di liberare l’ambiente da questa presenza poco gradita con metodi professionali e garantiti, evitando rigorosamente l’uso di sostanze tossiche che possono facilmente provocare danni all’ecosistema o alle persone.

 

Infatti bene considerare che la bonifica dai piccioni deve essere effettuata in assoluta conformità con la normativa di riferimento, evitando qualsiasi intervento che potrebbe impattare sull’ambiente naturale.

 

Come lavora un’impresa specializzata nell’allontanamento dei piccioni

 

I metodi professionali di allontanamento dei piccioni dipendono essenzialmente dal numero di volatili e dalle caratteristiche dell’ambiente di riferimento. È bene considerare che i piccioni non devono essere eliminati, occorre invece utilizzare un sistema che permetta di allontanarli e di impedirne un’eccessiva proliferazione.

 

Come abbiamo detto, se i piccioni sono pochi può essere sufficiente usare prodotti repellenti a base di ingredienti naturali che non influiscono sull’ecosistema e non comportano danni particolari agli animali. Il prodotto, in caso di un minimo numero di volatili può essere sparso manualmente nei punti maggiormente accessibili, qualora al contrario, la presenza di piccioni fosse particolarmente consistente, può essere necessario installare un sistema di diffusione automatica per la sostanza repellente, oppure ricorrere ad altri strumenti.

 

Ad esempio, soprattutto per allontanare i piccioni da cornicioni, terrazzi e inferriate metalliche, molto spesso un’ottima soluzione è l’uso di un dissuasore elettrico che, senza danneggiare gli animaletti, li obbliga ad allontanarsi.