Prodotti naturali per dimagrire: una guida introduttiva
Ci sono prodotti naturali per dimagrire che funzionano davvero? E, se sì, come sceglierli? Chi si stia facendo queste domande, con ogni probabilità, è alla ricerca di un valido alleato nella lotta contro i chili superflui. Prima di rispondere, però, vale la pena fare una serie di osservazioni di carattere generale.
Come la maggior parte dei prodotti dimagranti, e più ancora di quanto avvenga per i prodotti di origine sintetica e farmaceutica, i prodotti naturali che favoriscono il dimagrimento vanno intesi come degli integratori, come sostanze cioè che possono aiutare nel perdere peso e ritrovare la forma fisica desiderata ma che da soli servono a poco. In altre parole? Non si può affidare al prodotto naturale che si decide di assumere tutta la “responsabilità” rispetto al raggiungimento del peso forma, di quello che si è identificato come peso ideale. Solo seguire, contemporaneamente, un’alimentazione sana, un regime ipocalorico, il giusto piano di allenamento possono portare a risultati concreti: quello dell’integratore è solo un plus, che a limite può velocizzare i risultati, ottimizzarli, renderli duraturi e aiutare a mantenerli nel tempo.
La seconda precisazione ha a che vedere con la cura e l’attenzione che si devono riporre nella scelta dei prodotti naturali per dimagrire. In questo come in molti altri campi, l’aggettivo “naturale” rischia di indurre in confusione: perché realizzati con estratti di piante o erbe medicinali non significa che gli integratori di questo tipo non possano rivelarsi pericolosi per l’organismo e non debbano essere assunti con le dovute cautele. Quando si sta seguendo una dieta e si vogliono assumere tè, tisane, infusi o capsule che aiutano al dimagrimento, per quanto naturali, bisognerebbe chiedere insomma un consulto medico-specialistico e non solo nei casi in cui si sospettano allergie o iper-sensibilità verso i principi attivi in questione.
Quali sono e come funzionano i principali prodotti naturali per dimagrire
Rispondere, comunque, alla domanda come funzionano i prodotti dimagranti naturali? può non essere semplice.Non c’è un meccanismo unico: qualcuno di questi integratori agisce sul metabolismo e l’assorbimento dei grassi, altri giocano più un ruolo ormonale e stimolano un senso di pienezza e sazietà che aiuta a mangiare di meno e altri ancora regolano la diuresi, evitando la ritenzione di liquidi, eccetera. Se si intende valutare, invece, l’efficacia di questa classe di prodotti le considerazioni da fare sono diverse: come già si accennava, in primis, non se ne può valutare l’azione isolata e astratta dal seguire un regime alimentare sano; andrebbe considerata poi la qualità del prodotto che si trova in commercio, la sua purezza, le modalità e la frequenza di assunzione tra gli altri fattori.
Dalla piperina nota per stimolare la digestione, alla garcinia cambogia portata in voga dalle star e che promette risultati straordinari già delle prime assunzioni, passando per il classico estratto di tè verde e il guaranà che stimolano il metabolismo o la crusca che regola il transito intestinale: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di prodotti naturali per dimagrire e il segreto è, come sempre, trovare la formula migliore per sé.