I fari Led a binario per l’illuminazione residenziale e commerciale
Le lampade Led sono ormai considerate il sistema standard per l’illuminazione, sia in un contesto domestico che negli ambienti di lavoro e negli spazi commerciali. I motivi del successo per le lampade Led li conosciamo bene: questa tecnologia è la preferita di molti in merito alle sue doti di potenza, efficienza, resistenza, durata nel tempo e versatilità, così come per il limitato consumo di energia elettrica e il basso impatto ambientale.
Nei progetti di illuminazione residenziale così come nell’allestimento delle luci in un ufficio, un negozio o qualsiasi altro ambiente pubblico, le lampade Led rappresentano indubbiamente la soluzione migliore, sicuramente più economica, sicura, eco-friendly e performante di quanto non lo siano i metodi tradizionali, ovvero le lampadine a incandescenza, i tubi fluorescenti o le luci alogene.
A tutto questo si aggiunge la versatilità e la possibilità di giocare anche con l’estetica e lo stile: una dote che riguarda in particolare i fari a binario Led, che consentono la massima personalizzazione e la creazione di bellissimi effetti decorativi, senza ovviamente tralasciare quella che è la funzionalità.
Indice
Perché i faretti Led sono i preferiti in ogni progetto
I faretti Led a binario sono, in pratica, faretti orientabili montati su una struttura a binario, che permette di movimentare le luci e dirigerle secondo quelle che sono le proprie esigenze: un po’ come avviene con i riflettori di un teatro.
Ciò significa che con i faretti a binario è possibile realizzare vere e proprie scenografie, mettendo in risalto dettagli e oggetti con una luce d’atmosfera, piacevole ed elegante. Possono essere fissati sia al soffitto che alle pareti, oppure montati su strutture più complesse, e consentono di direzionare il fascio luminoso verso specifiche aree all’interno di una stanza.
Per queste caratteristiche, i faretti Led sono perfetti negli ambienti domestici, dove è possibile ottenere l’atmosfera giusta per ogni singola stanza, così come negli spazi aperti al pubblico, negli uffici ma anche nei musei e nelle gallerie d’arte, per creare un’illuminazione d’accento e dare risalto ad un punto dove occorre attirare l’attenzione: ad esempio un prodotto collocato su uno scaffale, oppure un dettaglio architettonico.
Dove acquistare i faretti Led a binario
I faretti Led, e così l’illuminazione Led in generale, sono dispositivi tecnologici sofisticati, che devono corrispondere a requisiti e standard specifici.
Per questo, prima di acquistarli, è molto importante valutarne le caratteristiche tecniche e la qualità. Lo storedi Lampadadiretta.it propone tutto ciò che occorre per realizzare qualsiasi progetto di illuminazione, rivolgendosi sia alle aziende e ai professionisti, sia ai privati, offrendo solo articoli della migliore qualità a prezzi competitivi.
Lampadadiretta.it è presente sul mercato da oltre 30 anni ed è oggi considerata un punto di riferimento per la fornitura di materiale per l’illuminotecnica a livello internazionale. Grazie alla presenza di un team di operatori esperti, offre inoltre un servizio completo di assistenza ai clienti, sia nella scelta dei prodotti ideali e nell’acquisto che successivamente.
Oltre ai faretti orientabili Led a binario, è possibile acquistare plafoniere, lampade da parete, lampadari, lampade da esterno e riflettori, pannelli Led, dispositivi per l’illuminazione di emergenza e, naturalmente, componenti e accessori di ogni tipo.
Quando e dove si utilizzano i faretti Led a binario
I faretti Led sono ideali, come abbiamo detto, nei luoghi di lavoro e negli spazi pubblici, così come negli ambienti residenziali. Offrono principalmente, oltre all’efficienza e alla potenza tipiche dei Led, una notevole flessibilità, grazie alla possibilità di muovere e il fascio luminoso e, nel caso di lampade dimmerabili, anche di regolarne l’intensità. Questo consente di realizzare giochi di luce attraenti e quindi di coinvolgere le persone che si trovano all’interno di un locale.
Per questo, vengono spesso utilizzati molto nei negozi al dettaglio e nei centri commerciali, poiché permettono, attraverso la direzione dei fasci di luce, di guidare i clienti verso determinati prodotti e di valorizzare un certo tipo di oggetto.
Tuttavia, se è vero che sono particolarmente adatti nei pubblici esercizi, quali possono essere ristoranti e bar, e negli spazi espositivi, dove consentono di evidenziare un singolo oggetto e di fare atmosfera, sono comunque da ritenersi un’ottima soluzione anche per la casa, per metterne in risalto alcuni dettagli, ad esempio un mobile, un quadro o un angolo particolarmente suggestivo, e per essere direzionati in base alle esigenze del momento.