Tappetini per neonati: come scegliere quello giusto per il comfort e la sicurezza del bambino
Uno degli investimenti migliori che si può fare per lo sviluppo motorio del proprio bambino è quello di procurarsi un tappetino per bambini già nel primo anno di vita. Il tappetino da gioco, infatti, sarà importante per fargli compiere tutta quella serie di attività che gli garantiranno di prendere coscienza di sé, del suo corpo e dei suoi movimenti. Non è solo un’area in cui poter gattonare, ma un tappeto dove un neonato può trascorre la maggior parte del tempo per giocare e svilupparsi nei primi mesi di vita.
In commercio esistono molti tappetini neonato tra cui scegliere, perciò è importante avere chiare tutte le caratteristiche che deve avere un tappetino da gioco per dare massima sicurezza e massimo comfort al proprio bambino. Se si è alla ricerca del tappetino da gioco migliore, qui si elencheranno tutti i fattori da valutare per la scelta migliore.
Indice
Misure ideali del tappetino per neonato
Tra le cose più importanti da considerare nella scelta c’è lo spessore del tappetino, che deve garantire la sicurezza del bambino. Un tappetino di 1,5 cm è sufficientemente spesso per permettere al neonato di muoversi senza farsi del male e, al tempo stesso, per mantenerlo al caldo nelle stagioni invernali, ostacolando il freddo del pavimento.
Il tappetino deve anche essere adeguatamente morbido, ovvero deve garantire che le cadute eventuali vengano attutite ma, in egual modo, deve anche sostenere il bambino. Questo significa che un tappetino eccessivamente morbido rischierebbe di far sprofondare le braccia del neonato, che dovrebbe fare troppa fatica per sorreggersi.
L’ampiezza del tappetino deve dare al bambino massima mobilità, affinché possa sviluppare le sue capacità motorie in modo autonomo. È preferibile, quindi, optare sempre per un’ampiezza generosa, in modo da non limitare il piccolo, soprattutto quando gattona e inizia a compiere movimenti che richiedono spazio.
Perché il materiale è importante nel tappetino per neonati
Essendo il posto in cui il neonato passerà il proprio tempo, è necessario che il materiale sia facile da pulire sia da saliva che da rigurgiti del bambino, anche passando velocemente una spugna umida per eliminare subito lo sporco. Ma non solo! Il materiale deve essere completamente atossico e sufficientemente resistente da non essere smontabile dal piccolo, elemento importantissimo per la sua sicurezza.
Per un genitore, invece, è raccomandabile scegliere un tappetino che sia leggero, pieghevole e facile da trasportare. In questo modo si potrà posizionare ogni volta nella stanza che si preferisce senza nessuno stress, portarlo con sé quando si è fuori o in viaggio e richiuderlo quando non viene usato, liberando il pavimento della casa.
Tappetino per neonato efficiente e sicuro
Lo scopo del tappetino da gioco è quello di donare al bambino la giusta sensazione del proprio corpo e dei movimenti che compie, perciò è importante che il materiale offra propriocezione e grip ottimi, imprescindibili al neonato per imparare tutti i movimenti basilari, come strisciare, rotolare e gattonare. In questo modo si sentirà libero e sicuro di compiere tutti i movimenti che desidera, senza sforzare il suo corpo.
Come ultima cosa, ma non meno importante, mai dimenticarsi del fattore visivo. I neonati hanno una vista poco sviluppata, perciò il design grafico del tappetino da gioco è bene che presenti colori chiari e trame semplici. In questo modo il piccolo sarà agevolato dal distinguere meglio le figure senza affaticare la propria vista.