Come rendere visibile un sito su Google: 5 strategie efficaci

Come rendere visibile un sito web su Google? Ci sono diverse strategie che si possono adoperare per rendere un sito visibile al motore di ricerca, in modo tale da poter indicizzare le pagine online e al contempo riuscire, con le giuste strategie a posizionarsi per determinate parole chiave. 

Essere visibili online è importantissimo, altrimenti, senza una giusta visibilità sarà impossibile riuscire a ottenere dei risultati ottimali e raggiungere potenziali utenti e clienti. 

La visibilità sul web è un risultato alla portata di tutti purché si prenda consapevolezza del fatto che per arrivare un simile traguardo sono necessarie svariate attività, inclusa la link building. 

A tal proposito segnaliamo che il sito roberto-serra.com, molto seguito anche per i suoi contenuti informazionali, descrive in modo semplice e chiaro quali sono le colonne portanti di una strategia di link building di qualità. 

Verifica l’indicizzazione del sito 

Prima di iniziare a pensare al posizionamento, il passo più importante è l’indicizzazione del sito. Con l’indicizzazione del sito si avvia un processo mediante il quale i motori di ricerca scansionano attivamente il sito web e lo includono nei risultati di ricerca. 

Se il sito web non viene indicizzato non potrà mai essere visibile online. Ecco perché bisogna assicurarsi che il sito venga indicizzato sul sito web. 

Il primo passo da fare è quello di utilizzare la Google Search Console che è uno strumento gratuito fornito da Google che permette di monitorare l’indicizzazione del sito web e individuare eventuali problemi di indicizzazione. Utilizzando la Search Console è possibile verificare che il sito web sia stato indicizzato correttamente e individuare eventuali problemi di indicizzazione.

Inoltre, non bisogna dimenticare di caricare la sitemap XML del sito che sono file che contengono un elenco delle pagine del sito web. Questi file supportano i motori di ricerca a svolgere la scansione del sito web in modo più efficiente e a individuare tutte le pagine che devono essere indicizzate.

Controlla i link nofollow

All’interno del sito la presenza di link nofollow può impedire che avvenga una corretta scansione dei link da parte di Google. Ecco perché bisogna sempre assicurarsi che i link interni che portano a pagine indicizzabili del sito devono essere “follow”. Usando i giusti strumenti di SEO Audit si possono individuare gli errori dei link in ingresso nofollow e rimuoverli, garantendo così l’indicizzazione sul motore di ricerca. 

Link interni: sceglili in modo consapevole

Strutturare una buona strategia di link interni permette a Google di trovare in modo ottimale i vari contenuti scansionando le pagine del sito web. Bisogna creare dei link interni attraverso le pagine più rilevanti del sito, scegliendo quelle che hanno un rating più alto. Valutando quali sono le pagine più rilevanti è possibile aggiungere i link interni verso le pagine dal rating più alto, in questo modo si velocizza il processo di scoperta dei collegamenti tra i vari contenuti del sito da parte di Google. 

Pagine e contenuti di valore 

Bisogna sempre assicurarsi che le pagine abbiano un forte valore contenutistico per essere indicizzate da Google. È molto importante garantire che la pagina offra contenuti di alta qualità e valore per l’utente. Se la pagina avesse un basso valore a livello di contenuto, potrebbe non essere considerata valida da Google, e quindi non equamente posizionata e questo danneggerebbe il posizionamento di tutto il sito web. 

Link building esterna 

La link building esterna è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) che mira a migliorare la posizione di un sito web nei risultati di ricerca di Google, attraverso la creazione di link esterni verso il sito. 

In pratica, la link building esterna consiste nel cercare di ottenere link in ingresso (backlink) da altri siti web, in modo che Google possa considerare il sito come più autorevole e pertinente per determinate parole chiave. Ci sono molte tecniche di link building esterna che possono essere utilizzate per ottenere backlink. Una delle tecniche più comuni è quella di creare contenuti di alta qualità e condivisibili, come guide, tutorial, infografiche e altri tipi di contenuti che possono attirare l’attenzione di altri siti web e portarli a linkare il tuo sito.