Digitalizzare i processi di vendita, il modo per scalare un business

Avere la propria attività sembra ormai il desiderio della maggioranza delle persone e la buona notizia è che il web l’ha reso possibile. Creare il proprio business online è una possibilità alla portata di tutti, il che non significa che sia semplice e immediato, bensì che è fattibile iniziare con pochi mezzi e un capitale ridotto; poi però servono perseveranza e pazienza per raggiungere risultati concreti.

E oltre al personale impegno, è necessario fare qualche investimento e attuare processi efficaci. All’inizio può essere comprensibile, e in certi casi consigliabile, cercare di fare il più possibile in prima persona e anche con modo un po’ “casalingo”, ma presto bisogna passare a metodi automatizzati che permettano di aumentare il fatturato.

Il processo più importante è quello della vendita; e dato che è più semplice vendere una seconda volta a chi è già stato nostro cliente, la gestione del contatto con i customer è un passaggio delicato. Non appena si comincia ad avere un certo numero di clienti – e c’è da augurarsi che il numero si alzi in poco tempo – dati e contatti devono essere regolati in modo automatico e cercando di ridurre a zero il rischio di errore.

Per ottenere questo risultato non è possibile fare tutto da soli, ma bisogna affidarsi a esperti del settore come Il Polo Digitale di Reggio Emilia, capace di offrire la soluzione ideale per ogni azienda anche in termini di CRM automation.

Indice

La relazione umana e i processi automatici

L’acronimo CRM significa Customer relationship management, traducibile in italiano con “gestione dei rapporti con i clienti”. Si tratta di un campo piuttosto ampio, che va dalla conservazione dei dati personali alla risposta da parte del servizio predisposto.

E’ ovvio che in questo settore la relazione umana è importante e quindi alcuni passaggi devono essere affidati a personale preparato. Altrove però è opportuno automatizzare tutti quei processi che possono essere trattati da intelligenza artificiale e algoritmi, così da diminuire i tempi e aumentare la produttività.

Polo Digitale assicura di raggiungere tali obiettivi grazie alla suite Salesforse, piattaforma numero uno al mondo in questo settore, che offre funzionalità di sales automation di ultima generazione. In questo modo migliorerà il processo di vendita con offerte realizzate sull’analisi automatica dei comportamenti e delle abitudini dei clienti, uno dei modi più efficaci per trasformare i lead in acquisti reali.

La sicurezza dei dati

I dati personali e i contatti dei clienti sono un vero e proprio tesoro per le aziende, che possono rielaborare queste informazioni per vendere il prodotto giusto alla persona giusta al momento giusto; in fondo il segreto del business è proprio qui. Tutto questo però a due condizioni: per prima cosa saper leggere i dati e, in secondo luogo ma non per importanza, assicurare la protezione degli stessi.

Il cliente compie un atto di fiducia nel dare le proprie informazioni all’azienda e dà per scontato che la sua privacy sia protetta. Nel caso in cui i dati vengano trafugati, l’azienda non perderà sono delle importanti informazioni riservate ma anche il rapporto di fiducia con la clientela. I servizi di data protection di Polo Digitale assicurano di difendere questo “cuore” dell’attività aziendale con software-defined per il cloud data management.

Tramite tool all’avanguardia come Rubrik è possibile automatizzare i processi di backup e aumentare i livelli di sicurezza, oltre a facilitare la ricerca e l’analisi dei dati grazie a un accesso al cloud semplice e immediato.

Servizio Cloud: sales e marketing

A tal proposito, oggi avere un Cloud ben organizzato è divenuto indispensabile per ogni impresa e anche per i singoli professionisti. Con Sales Cloud, sempre all’interno della piattaforma Salesforce, Polo Digitale mette a disposizione dei propri clienti strumenti di conversione efficaci, utilizzabili da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Si tratta di uno software utile anche per chi gestisce il servizio clienti, perché raccoglie ogni informazione della persona su una unica schermata.

Alle medesime informazioni inoltre deve avere accesso la sezione marketing, che potrà così creare la campagna giusta tagliata praticamente su ogni cliente. Polo Digitale accompagna in questo processo con Marketing Cloud, toolkit adatto sia per le strategie B2C che B2B, che aiuta nella realizzazione di una comunicazione personalizzata tagliata su misura per il proprio target.