Casette in legno abitabili: l’esempio dell’italiana CASETTE ITALIA

Le casette in legno da giardino, realizzate con legni di abete nordico bianco a lenta crescita, sono estremamente versatili e possono servire per una varietà di scopi diversi. Sia che tu abbia bisogno di un’area salotto aggiuntiva nel tuo giardino, di uno spazio ufficio, di un laboratorio per il tuo hobby preferito oppure di una spaziosa dimora con più stanze per la tua famiglia, CASETTE ITALIA ha la soluzione per te!

Scegli all’interno del vasto catalogo il prodotto più adatto: casetta di legno da giardino, casetta abitabile, capanno porta attrezzi, chalet in legno oppure una vera e propria casa in legno.

Si presenta così l’azienda CASETTE ITALIA che progetta in Italia tra Modena e Bergamo e vende in tutta Italia, Austria, Svizzera e Slovenia … con una installazione da 85mq addirittura ad Ibiza per una abbiente signora milanese che ha deciso di trasferirsi sull’isola spagnola per godersi la pensione.

Sì, perché vivere in una casetta abitabile in legno, magari in campagna e a due passi dal bosco o dal mare, è un moda molto abita da chi desidera una vità più umana ed a contatto con sè stessi e la natura. Un ottimo modo per farlo è affidarsi a un’azienda italiana che si occupa esclusivamente di casette in legno con sistema blockhouse: CASETTE ITALIA

Le case in legno prefabbricate sono frutto delle più recenti innovazioni. L’edilizia del futuro sembra strizzare l’occhio a queste soluzioni sostenibili spesso all’insegna di una qualità ambientale superiore. Sono infatti casette abitabili potenzialmente in Classe A, in quanto con un elevato isolamento termico di pareti, pavimento e tetto. Quindì è sufficiente adottare un sistema di climatizzazione a pompa di calore che si raggiunge facilmente la Classe Energetica A.

Queste strutture prefabbricate in legno hanno iniziato a diffondersi nel nord Europa, poi in Germania e da diversi anni sono gettonatissime anche nel sud Europa grazie alla ricerca su design eleganti e raffinati delle casette.

In particolare queste casette in legno blockhouse presentano alcuni specifici vantaggi: il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo sostenibile, il costo è notevolmente inferiore alle costruzioni in cemento, Il montaggio dura pochi giorni, il comfort abitativo è superiore alle costruzioni classiche, il risparmio energetico è notevole, i valori di trasmittanza raggiungono i 0.20 W/mq K, presenta spiccate proprietà antisismiche

Uno degli aspetti più importanti delle casette in legno, prima ancora di parlare delle strutture, è il loro impatto ecologico, estremamente più basso di quello delle case in cemento: il legno si smonta, si rimpiazza, si riusa e si ricicla, ma soprattutto il legno non compromette definitivamente la superficie di terreno su cui poggia, come invece avviene nel caso del cemento (che invece usiamo quasi tutti, quasi sempre).

L’esperienza di CASETTE ITALIA

Le case prodotte da questa nota azienda italiana spiccano per la qualità dei prodotti finali ma anche per la capacità di produrre casette abitabili di dimensioni ridotto, le cosiddette “tiny house” o “tiny home” di cui si parla molto dopo che anche Ikea si è messa a produrle di recente. Le casette abitabili di CASETTE ITALIA vanno partono da circa 12mq per passare a quelle di medie dimensioni di circa 25mq, fino a quelle più ampie e magari disposte su due livelli di circa 80mq: dei veri e propri chalet abitabili con ogni comfort.

Ognuna delle casette in legno vene progettata prima in 2D e poi in 3D dando al cliente la chiara visione di come sarà il risultato finale in ogni dettaglio. La precisione della progettazione viene poi rispettata anche in produzione con un processo produttivo robotizzato con macchine CMC e altamente controllato. Inoltre, è possibile realizzare un qualsiasi progetto personalizzato sulla base di un disegno fornito dal cliente.

Il legno usato nelle casette di CASETTE ITALIA arriva dalla scandinavia, quindi è della massima qualità. Ciò lo differenzia dai legni lituani, ukraini e bielorussi che non beneficiano degli stretti controlli sulle foreste e sulla lenta crescita che caratterizza le assi con basso numero di nodi da ramo.

Le tipologia di casette e case sul sitoweb di CASETTE ITALIA (www.casette-italia.it) sono tante: quelle più interessanti sono però quelle piccole e medie dimensioni, quindi dai 15mq ai 30mq in quanto estremamente funzionali per essere abitate. Infatti, le loro dimensioni le rendono casette delle fiabe dagli interni romantici e megici, proprio come le casette sugli alberi, le tiny house, le tiny home eccetera.