Mercato immobiliare a Bologna: i numeri del 2022 e le previsioni per il 2023
Come è andato, nel 2022, il mercato immobiliare a Bologna? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’osservatorio di un celebre portale in ambito immobiliare. Quali dati ha messo in primo piano? Innanzitutto il fatto che, nel corso della prima parte dell’anno che abbiamo salutato poche settimane fa, i prezzi delle case sono aumentati del 2,5%. Se si guarda nello specifico al centro del capoluogo emiliano, si può notare un aumento del 5,2%. La zona di San Donato e San Vitale è stata interessata, dal primo semestre 2021 ai mesi iniziali del 2022, da un aumento dei prezzi delle case dell’1,9%. Nel quartiere Bolognina – Corticella non ci sono state variazioni, mentre nel rione di Borgo Panigale i prezzi al metro quadro delle case sono cresciute del 4%.
Il 2022 si è rivelato, come per diverse altre città d’Italia, un anno molto positivo per le compravendite. Dopo lo stop del 2020, il 2021 è stato un periodo d’oro e ha visto numerosi investitori tornare a focalizzarsi verso il mattone sia con l’idea di comprare appartamenti da affittare, sia con l’intenzione di trovare un tetto per la propria famiglia e una casa da lasciare ai figli.
Entrando nel vivo dei numeri relativi ai prezzi al metro quadro, ricordiamo che, in linea generale, gli acquirenti che sono partiti con budget non altissimi si sono rivolti verso immobili situati in zona stazione o in prossimità dell’Università. Parliamo di due aree dove, in media, si spendono 3.000 euro al metro quadro per acquistare casa.
Vediamo, nel prossimo paragrafo, qualche altra informazione sulle quotazioni immobiliari all’ombra delle Due Torri.
Bologna: i prezzi delle case
Nel 2022, chi ha cercato casa in prossimità di Via Marconi a Bologna si è trovato davanti a una forbice di prezzo compresa tra i 2.000 euro circa al metro quadro, proposta media per gli immobili da ristrutturare, e i 4.000, quotazione che, invece, ha riguardato le unità immobiliari nuove. Si può parlare anche di quotazioni vicine ai 5.000 euro al metro quadro per gli immobili con peculiarità signorili e per gli appartamenti piccoli vicino a Piazza Malpighi.
Cosa aspettarsi per il 2023?
Quali sono le previsioni per il 2023 appena cominciato? Gli esperti si aspettano, anche per l’anno da poco cominciato, un trend rialzista dei prezzi delle case nel capoluogo emiliano. Si tratta di una previsione che allinea Bologna alle altre grandi città italiane e che vede confermato quanto si è visto nel corso del 2022, anno in cui è stato forte l’impatto dell’inflazione.
Per dare numeri precisi in merito, ricordiamo che, guardando alla globalità del territorio cittadino bolognese, ci si aspetta un rialzo del 3,9% circa. Ciò porterebbe il prezzo medio al metro quadro sotto le Due Torri a 3.400 euro.
Una parentesi doverosa relativamente a Bologna va dedicata al caro affitti. Si tratta di un tema centrale per comprendere il mercato immobiliare della città in quanto parliamo di un centro urbano dove la domanda di locazioni, in virtù della presenza dell’Università, è altissima. Gli occhi degli esperti sono puntati sul caro affitti – che vedono il contesto felsineo secondo solo a Milano – anche in virtù del fatto che, con la scarsa offerta di immobili, il rischio abbandono è dietro l’angolo.
Davanti a questi dati, che come già accennato accomunano la Dotta, la Grassa e la Rossa ad altre grandi città d’Italia, può non essere facile destreggiarsi nella ricerca di casa.
Esistono, però, alcuni accorgimenti che possono aumentare le chances di trovare l’immobile adatto alle proprie esigenze. Tra questi rientra il fatto di scegliere bene gli annunci e di guardare solo siti che, come ImmobiliOvunque, propongono solo case in vendita Bologna selezionate da agenzie qualificate attive sul territorio.