Applicazioni, quali sono le più amate dagli italiani
Cresce l’uso dello smartphone nel nostro paese, una tendenza ormai enormemente diffusa che vede numeri record con riferimento alla penetrazione nella popolazione; si parla di oltre il 90% degli italiani che possiede ormai un telefono di questo genere, dato da intrecciare con quello relativo al tempo trascorso in rete dai nostri connazionali, circa 6 ore al giorno, con predilezione, per l’appunto, per lo smartphone piuttosto che non per il pc.
Tutto questo si traduce in un ampio ricorso alle applicazioni, software che nascono appositamente per essere utilizzati sul proprio telefono intelligente consentendo di portare a termine determinate azioni. Ci sono ormai app per ogni genere, da quelle utili ad altre prettamente ludiche: vediamo nel dettaglio le più amate dagli italiani.
Le app più scaricate? Quelle dei social
In Italia le app più utilizzate sono quelle dei social, con il 59%, seguiti dalle apps per le previsioni del tempo con una percentuale di poco oltre al 50%. L’uso dello smartphone avviene prevalentemente per comunicare, quindi per chattare con i propri contatti: ecco allora che le app dei vari Facebook, WhatsApp, Telegram ecc… sono le più richieste in Italia.
Subito dopo chat e previsioni del tempo, si piazzano le app per lo streaming, relativo sia all’ascolto della musica che alla visione di filmati (oltre che delle piattaforme a pagamento, da Netflix in giù). Nella parte alta della classifica delle app più usate in Italia entrano di diritto quelle relative alle videoconferenze, le note call: da Zoom a Google Meet, sono ormai tante, ciascuna con le proprie caratteristiche, esplicative di come il mondo sia cambiato.
Il caso delle app ludiche
C’è poi un’altra sfera che non può essere in alcun modo sottovalutata: quella ludica. Le app relative ai giochi vedono il 41% dei consensi degli utenti di smartphone. Si parla anche di gaming, oltre che di applicazioni relative a sport e betting: a questo riguardo tra le più scaricate risultano esserci, sempre con riferimento all’Italia, Bet365 applicazione, l’ap mobile per scommesse sportive, così come Betclic app. Entrambe rappresentano una sorta di bibbia per gli amanti dello sport e in particolare del calcio.
Tornando a vagliare la classifica delle app più scaricate, seguono quelle relative alle transazioni bancarie, ovvero le applicazioni di home banking che vengono rilasciate direttamente dalle banche stesse; quindi, tra le top ci sono anche le app di food e drink (come Deliveroo o The Fork); quelle di Health e Fitness, la cui crescita è dovuta in particolare al periodo di pandemia quando ci si allenava da soli a casa; e infine le app di dating, ovvero quelle che consentono di fare conoscenza online con persone dell’altro sesso con la speranza, poi, che il tutto si tramuti in un incontro di dal vivo.