L’importanza di fare SEO nella struttura di un sito web
Fin troppo spesso si pensa all’importanza di un’attività SEO solo nel momento in cui un sito è online. Sicuramente ottimizzare i contenuti, con l’aiuto di un Esperto SEO Milano è importante per portare visibilità al sito stesso. Ma una strategia SEO riveste una grande importanza anche nell’architettura del sito stesso.
Questo comporta la necessità di studiare e applicare una strategia SEO ben prima del lancio del sito: architettura e ottimizzazione SEO di un sito sono strettamente collegate e farle procedere in sinergia può permettere di raggiungere ottimi risultati anche in tempi rapidi.
La SEO ha un compito importante: quello di far capire in modo chiaro a Google di quali argomenti si occupa un sito. Quindi i contenuti del sito devono necessariamente essere ottimizzati a livello SEO. E allo stesso tempo Google, nel momento in cui “legge” un sito, proprio perché “attirato” dai contenuti ottimizzati, deve essere in grado di muoversi in modo semplice attraverso la struttura del sito stesso, senza incontrare intoppi.
Quindi l’architettura deve essere di qualità, proprio come i contenuti: si può pensare a un sito come un libro, per capire meglio l’importanza della SEO e il suo rapporto con la struttura del sito. Per esempio, può essere un libro che abbia un indice e dei capitoli molto ben organizzati, ma i cui contenuti siano privi di interesse. Questo può accadere se i contenuti del sito non sono ottimizzati a livello SEO.
Una seconda possibilità è quella di un sito che ha dei capitoli e dei brani utili e interessanti, ma è completamente privo di indice oppure ha un indice costruito in maniera non corretta. In questo caso il problema nasce dalla struttura del sito. Il risultato è comunque sempre il medesimo: per il sito diventa impossibile posizionarsi nella maniera migliore.
La SEO riveste la massima importanza anche nel momento in cui il sito viene progettato: infatti, per organizzare l’architettura stessa del sito è necessario dare un nome preciso alle diverse sezioni. Si tratta del nome con cui Google individua il sito e una precisa sezione dello stesso e che può comparire nelle pagine di ricerca effettuate dagli utenti.
La chiave della corretta denominazione delle categorie sta tutta nella ricerca delle parole chiave: è necessario scegliere le più adatte, tenendo conto di tutte le loro caratteristiche. Quindi bisogna considerare la competitività, il volume di ricerca e, soprattutto, la pertinenza rispetto alla categoria a cui vengono collegate.
Un’attività complessa, che va messa in campo ben prima del lancio di un sito: occuparsi dell’ottimizzazione SEO “a giochi fatti” rischia di diventare un’operazione molto complessa, senza dimenticare che modificare l’architettura del sito potrebbe provocare dei problemi di funzionamento o comunque portare a delle penalizzazioni da parte di Google.
Per questo, prima di partire con un sito per un’attività, è importante studiare con un professionista esperto una strategia SEO a lungo termine, in modo da ottenere ottimi risultati di consolidare nel tempo.