La cucina popolare parmigiana presentata a le librerie Coop di Parma

La cucina popolare parmigiana è un libro che uscirà a breve, ma che è già molto atteso da tutti gli amanti della buona tavola. Parma è una città ricca di tradizioni culinarie e sapori; dall’antipasto al dolce, non c’è una sola portata che non abbia un piatto tipico legato a questa città. Un libro che ne racchiudesse i segreti era quasi doveroso e, diciamolo, desiderato da molti. A volte un libro non è solo un libro, il libro La cucina popolare parmigiana è il contenitore perfetto per una ricetta fatta di parole e sapori, tradizioni e innovazioni, ricerca e amore per il buon cibo. Viene descritto come un viaggio vero e proprio fatto per raccontare tutte le tradizioni culinarie e le meravigliose ricette legate al territorio parmense. Un racconto fatto attraverso la cucina e le parole di una bravissima chef parmense.

Ecco perché La cucina popolare parmigiana verrà presentato proprio a Parma il 18 maggio 2022, presso Librerie.coop all’interno del Centro comm.le Centro Torri alle 17:30. La presentazione del libro si terrà in occasione di “LIBERaVOCE – Festa della Lettura ad alta voce” un progetto organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con altre realtà connesse al “Patto di Parma per la Lettura”.

In occasione della presentazione ufficiale del libro interverrà anche la nota chef Nicole Zerbini.

La chef Nicole Zerbini

Nicole Zerbini, “Nikka” per gli amici, racconta di aver iniziato ad amare la cucina a sei anni, osservando il padre. Un modo autentico e naturale che ricalca la tradizione culinaria italiana ed il suo modo di tramandarsi di generazione in generazione, quasi come fosse un’unica storia raccontata da tante persone. Un pezzetto alla volta, ogni appassionato è in grado di lasciare il segno, una propria parola, un proprio sapore.

Nicole lascia così la sua seconda grande passione, il Softball, per dedicarsi totalmente alla cucina. La tempra sportiva le permette di vincere la sfida e diventare protagonista mostrando la sua abilità ed il suo talento nel mandare avanti il ristorante di famiglia. Il territorio parmense con i suoi sapori è, ovviamente, protagonista in tutti i suoi piatti.

La cucina parmigiana

La cucina parmigiana è strettamente legata alle tradizioni. È sinceramente connessa al territorio ed alle tradizioni popolari ma, al tempo stesso, riesce a brillare per eccellenze gastronomiche raffinatissime e qualitativamente pregevoli.
Prodotti regionali che sono riusciti a conquistarsi un riconoscimento internazionale. Non a caso la campagna parmense è stata soprannominata la “Food Valley” d’Europa per via dei suoi tanti prodotti di rilevanza internazionale che hanno anche ottenuto diverse certificazioni.

Dalle tante trattorie ai ristoranti stellati, passando per tutte le case, l’amore per il buon cibo è senza dubbio l’ingrediente principale.

Vero è che non mancano certamente le prelibatezze da portare in tavola! Prime tra tutte i salumi come il Culatello e il Prosciutto di Parma, ma anche la Spalla cotta calda e il Salame di Felino. Con i salumi è di rigore la torta fritta, possibilmente da gustare ancora calda.

Non dimentichiamo il pregiato e conosciutissimo Parmigiano Reggiano, ricavato dal miglior latte locale con un metodo antico.

Se gli antipasti hanno stuzzicato il vostro appetito, i primi golosi della cucina parmense vi faranno venire l’acquolina in bocca. Da provare assolutamente la pasta ripiena con sugo ristretto di stracotto, Parmigiano stravecchio, pangrattato, uova e noce moscata. Ma anche i tortelli di erbette, ripieni con ricotta, Parmigiano Reggiano e spinaci o la bomba di riso.

I secondi piatti della cucina parmigiana prevedono bolliti misti accompagnati da salse gustose, carne di cavallo, trippa, stracotto con polenta e cima ripiena.

E per concludere in dolcezza, la torta Duchessa, dedicata a Maria Luigia. Una torta che richiede una preparazione lunga e un po’ laboriosa che non spaventa certo gli abitanti di un territorio sempre pronto a mostrarsi attivo e propositivo.

Ecco, dunque, che la cucina parla di Parma e, come naturale conseguenza, tra le righe del libro La cucina popolare parmigiana sarà possibile cogliere molti aspetti interessanti di questa bellissima città.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e… buon appetito!