Una città ecosostenibile? Vantaggi per tutti, dopo sacrifici iniziali

Si fa un gran parlare, oggi, di città ecosostenibili. Comuni che, a fronte di uno sviluppo industriale inevitabile, devono far fronte anche a una sostenibilità ambientale. Bisogna, quindi, dimenticare l’urbanizzazione ‘violenta’ degli anni ’80 ma pensare a un mondo nuovo.

Questo, come si sta vedendo nel corso degli ultimi, presuppone dei ‘sacrifici’ da parte dei cittadini. Sacrifici che, però, alla lunga possono portare a dei benefici concreti. Quali sono e perché un pensionato, un operaio, un libero professionista dovrebbero cambiare in maniera sensibile il proprio stile di vita?

Ecco alcune conseguenze che ne deriverebbero.

Possibilità di guadagnare tempo e soldi

Ambiente vuol dire, il più delle volte, anche risparmio di tempo e soldi. Partiamo dalla prima opzione. Nelle città dove il servizio pubblico è praticamente inesistente, se non si ha la macchina, praticamente si vive in una sorta di carcere all’interno della propria abitazione.

Perché, comunque, non si possono certamente fare dieci chilometri a piedi. Invece, in una città ecosostenibile questi problemi sono praticamente assenti. E non c’entra la grandezza della città stessa. Milano è, infatti, notoriamente conosciuta anche per l’efficienza dei suoi mezzi di trasporto e a Parma una donna matura che cerca un uomo lo raggiunge in qualsiasi luogo della città, senza porsi limiti.

E se anche si ha l’auto, è una certezza assoluta essere imbottigliati nel traffico e, quindi, perdere tanto tempo. Anche nel trovare un parcheggio. Per quanto concerne i soldi, basta fare un semplice calcolo: quanto costa un litro di benzina? Quanto costa la macchina? Quanto costa mantenere una vettura? Una volta fatta questa somma, basta confrontarla con un semplice abbonamento del trasporto pubblico. Alcune Regioni, come la Lombardia e l’Emilia-Romagna, offrono delle riduzioni a chi si abbona e fa parte di una determinata categoria (ad esempio studenti).

Ma anche se si ha la ‘sfortuna’ di non avere alcuna riduzione, pur pagando il prezzo pieno si può notare come vivere in una città ecosostenibile sia un vantaggio anche economico.

Migliora la propria salute

Ci sono diverse statistiche che affermano come il vivere in una città che non abbia tanto smog o, comunque, non offra un inquinamento acustico oltre una certa soglia, migliori la propria salute.

Non vogliamo certamente parlare con un tono allarmistico ma si può passare a miglior vita per ‘colpa’ dello smog. Le polveri sottili inalate ogni giorno, alla lunga, possono generare delle complicazioni al nostro corpo.

Del resto, basta andare in certe zone d’Italia dove la vita scorre più lentamente, dove c’è un rapporto di rispetto e di equilibrio con la natura che si nota come l’aspettativa sia più lunga. E coloro che vivono più a lungo lo fanno anche in buona salute.

Attenzione: questo non vuol dire rinunciare a delle comodità. Ma farlo nel rispetto dell’ambiente, è meglio. Un esempio? Avere la macchina elettrica in una città piena di centraline è certamente un’altra cosa rispetto ad averla in una città rimasta indietro da questo punto di vista.

Possibilità di godersi angoli della città mai visti prima

Si vuole incontrare una persona lontano da occhi indiscreti ma sembra impossibile? Ebbene, se si vive in una città dove il trasporto pubblico copre davvero tutti gli angoli, questa missione è più che fattibile.

Noi abbiamo fatto solo un esempio dei benefici che può portare una città che si lascia scoprire, che non necessita di camminate di ore per poter farsi ammirare.

Anche perché magari non si è particolarmente curiosi nella vita e, ovviamente, se si ignora l’esistenza di angoli di pace non si può nemmeno immaginare di poterli andare a vedere. È come un cane che si morde la coda: se si è costretti a prendere la macchina, si perde tempo e, soprattutto, ci sono anche alcune zone off limitsper via delle zone a traffico limitato istituite.

Invece, con i mezzi pubblici, è anche più semplice organizzarsi perché si sa con precisione l’orario di partenza e di arrivo. Poi, se attraversano qualche strada che non si conosce è l’occasione buona per andare a esplorarla.

Insomma, il mondo va verso questa direzione ‘green’. Che prevede dei piccoli sacrifici iniziali per poi andarsi a prendere tutti i benefici del caso!