Sovrappeso, come si comportano gli italiani? Il quadro completo

Prendersi cura di sé, avere a cuore la propria forma fisica,dovrebbe essere il must di ognuno di noi, a prescindere da età, sesso e stile di vita. Un mantra che dovremmo perseguire non solo per fini estetici, ma soprattutto per salvaguardare la nostra salute. Mangiare bene e fare attività fisica ci permette, infatti, non solo di avere un corpo scolpito, ma anche un fisico che sia sano ed energico, alimentato con tutti i nutrienti necessari e stimolato continuamente dall’attività.

Peccato che gli stili di vita sempre più sedentari non ci aiutino in questo senso. L’obesità è una grave problematica del nuovo millennio che non colpisce solo gli adulti ma anche i più piccoli. Il focus che descrive la situazione nelle Marche è davvero preoccupante. Secondo l’analisi di Coldiretti Marche, infatti, il 46% dei marchigiani è sovrappeso e il 10% raggiunge livelli di obesità. I numeri dell’Istat risalgono ad ottobre del 2021 e descrivono dati superiori alla media: i marchigiani mangiano pochissima frutta e verdura e circa il 30% dei bambini, tra gli 8 e i 9 anni, ha problemi di peso. Molti di loro non fanno attività fisica ed alcuni addirittura saltano la colazione.

Abitudini del tutto sbagliate dunque che, andando avanti nel tempo, portano a risultati negativi e nefasti per la salute, perché tutto parte dalle buone abitudini a tavola. Solo così si possono scongiurare patologie e problematiche di salute.

Ecco perché in alcuni casi specifici è necessario seguire, sempre previo consulto medico, delle diete dimagranti che aiutano a perdere peso e, allo stesso tempo, ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle buone abitudini alimentari. Tra queste si inseriscono quelle di Pesoforma, leader nel dimagrimento, che ha formulato piani specifici indicati sia per uomini che donne che hanno l’obiettivo di perdere peso e di cambiare stile di vita.

Si tratta di programmi fatti ad hoc che partendo dal test del calcolo del BMI, permettono di avere una valutazione delle abitudini alimentari ed un piano dieta personalizzato realizzato dagli specialisti. Ogni piano è stabilito in base alle esigenze personali e si compone di pasti sostitutivi Pesoforma integrati con alimenti di uso quotidiano, come carne e pesce magra, frutta e verdura, cereali e legumi.

Molto importante, poi, il ruolo dell’acqua: essenziale è berne due litri al giorno praticando regolarmente attività fisica. Insomma, piccole accortezze che, nel loro insieme, ci aiutano a mantenere uno stile di vita sano e a raggiungere una buona forma fisica.