Proprietà e benefici della mela: il frutto amico della salute

Un detto popolare dice: “una mela al giorno, toglie il medico di torno” ma sarà davvero così? La risposta, in breve, è Sì. La mela è davvero un frutto amico della salute perché ha moltissimi benefici e proprietà, come riportato qui di seguito.

Indice

Le origini della mela

In realtà, la mela è un falso frutto poiché la sola parte che si può mangiare è quella del ricettacolo floreale. La mela è prodotto dal melo, un albero che appartiene alle Rosacee come il pruno, il pesco e le piante di fragola. Non è proprio chiaro da dove derivi il suo nome, ma secondo alcuni studiosi, il termine mela ha origini greche e significa molle, dolce. Per conoscere altre curiosità sulla mela e non solo, vai sul sito www.n3tv.it

Valori nutrizionali mela

È davvero molto interessante scoprire quali sono i valori nutrizionali della mela perché aiuta a capire come mai sia così consigliata da medici e nutrizionisti. È anche uno dei primi alimenti che si introduce per lo svezzamento dei neonati.

È ricca di acqua ma anche fibre che aiutano e favoriscono il transito intestinale. È dolce ma gli zuccheri presenti sono semplici perciò poco dannosi per il corpo. Molto alto è poi il suo apporto in vitamine: E, K, A, C e B.

Sono presenti anche alte percentuali di sali minerali come calcio, sodio, ferro, zinco, magnesio, fosforo. In particolare, risultano molto alti il rame, il quale favorisce l’assimilazione del ferro, e il potassio che risulta fondamentale per regolare la pressione del sangue e tenere sane le terminazioni nervose.

Benefici mela

Non ci sono controindicazioni nel consumare mele che sono un toccasana per grandi e piccini. La mela aiuta ad apportare nutrienti essenziali. Aumenta l’idratazione e riduce subito il senso di fame. Ha il potere di migliorare il metabolismo corporeo.

La mela è facilmente digeribile grazie al suo contenuto di zuccheri semplici che sono solubili e cristallizzabili. Grazie a questa caratteristica chi soffre di diabete, compreso quello di tipo due, può consumare delle mele senza preoccupazione. Le fibre solubili della mela sono preziose perché aiutano a tenere sotto controllo il valore della glicemia.

Come detto già anticipato prima, la mela sazia grazie alla pectina. Questo composto è in grado di creare massa quando viene combinato con acqua. Per tale ragione, mangiando una mela lo stomaco si riempie subito evitando di ingozzarsi e assumere quantità esagerate di cibo.

Infine, è utile sapere che le mele sono ottime alleate contro il colesterolo cattivo. Chi consuma abitualmente mele, ha un migliore assorbimento dei grassi e, di conseguenza, un colesterolo LDL più basso rispetto ad altri soggetti.