Spedizioni economiche da e per la Sicilia

Per chi è proprietario di un e-commerce o si serve del web per vendere e comprare articoli, o semplicemente per chi ha dei parenti o dei cari amici in Sicilia (o viceversa, per i siculi con i propri cari stabiliti sulla penisola), le spedizioni possono rappresentare un vero cruccio. Non solo, anche la ricezione dei propri acquisti può incappare facilmente in ritardi anche consistenti.

Queste difficoltà sono dovute al fatto che, ovviamente, per raggiungere le isole dall’entroterra (ma vale anche per il percorso inverso), è necessario ricorrere anche ad un mezzo di trasporto che non sia di terra. Via aerea o via mare, la spedizione richiede tempi supplementari, seguiti di pari passo da un incremento dei prezzi.

L’entità di questa lievitazione dipende dalla precisa destinazione del pacco, quindi dalla sua distanza dal punto di partenza e dalla tipologia del tragitto per raggiungerla. Ciò può quindi comportare un supplemento del carburante, sei il veicolo del corriere deve attraversare tratti impervi. Ci sono poi da considerare dimensioni e peso del pacco, che a sua volta influisce sul prezzo finale.

Insomma, organizzare una spedizione da e per la Sicilia può risultare davvero dispendioso, se non si conoscono corrieri o agenzie particolarmente vantaggiosi. Di seguito vedremo più nel dettaglio come funziona questo processo e anche qualche strategia per trovare i prezzi più convenienti.

Affidarsi ai siti comparativi per trovare la soluzione migliore

Innanzitutto, il primo consiglio è quello di ricorrere ad un sito che confronti i diversi servizi di spedizione per capire quale sia il più economico e adatto a soddisfare le esigenze di ciascun mittente. Potendo disporre di una panoramica dettagliata e comprensiva di tutte le possibili scelte, sarà molto più facile avere le idee chiare e individuare il metodo meno dispendioso.

Una volta ipotizzata la soluzione migliore, è possibile calcolare un preventivo direttamente online, in modo del tutto trasparente, inserendo i dati del pacco che si intende spedire (quindi peso e dimensioni), oltre al luogo di partenza della spedizione e quello in cui il pacco dovrà arrivare. In certi casi è possibile scegliere se optare per una soluzione super economica (mediamente i prezzi elle varie agenzie, in questo caso, partono da 4,90 euro) oppure se personalizzarla e aggiungere qualsiasi supplemento si desideri, naturalmente con un aumento della spesa.

Insomma, questi siti comparativi rappresentano la soluzione rapida, facile, economicamente vantaggiosa, per cercare la via più adatta per le spedizioni da e per la Sicilia.

Spedizione con corriere espresso

Per spedire con corriere espresso pacchi e buste, sono disponibili diverse possibilità. Infatti, da e per la Sicilia, sono convenzionati i vettori migliori e più comuni, ad esempio Poste Italiane, SDA, Bartolini BRT/DPD Group e UPS.

Qualsiasi corriere si scelga, è possibile richiedere il prelevamento del pacco direttamente da casa, dall’ufficio o dal magazzino. L’importante è che, al suo arrivo, il pacco sia già pronto, perfettamente imballato secondo le norme che regolano le spedizioni, e accompagnato dai relativi moduli e documenti che dovranno essere stati stampati e compilati in precedenza. In questo modo non si sarà obbligati a recarsi all’ufficio postale, magari trasportando un pacco pesante e sorreggendolo per interminabili minuti in attesa del proprio turno. Inoltre, se le spedizioni da e verso terra sicula sono piuttosto frequenti, non si sarà in alcun modo vincolati a servirsi per forza dello stesso corriere, ma di volta in volta si potrà scegliere il più conveniente.

Scegliendo questo metodo di spedizione, sono anche disponibili tutte le opzioni attuabili in caso il destinatario, al momento del recapito, non sia in casa. In queste circostanze, proprio come avviene per una normale spedizione da e-commerce, il corriere depositerà il pacco in un punto di raccolta vicino, che coinciderà con quello selezionato proprio dal ricevente stesso. Inoltre, saranno inclusi anche svariati servizi aggiuntivi, tra i quali l’assicurazione della merce, indicare la consegna al piano, il contrassegno, e molti altri, che variano anche a seconda del servizio cui ci si rivolge.