Vitamina B1, importanza strategica per i capelli e non solo: ecco a cosa serve

Capelli sani e robusti, il desiderio di tutti, soprattutto delle donne. Avere dei capelli forti non significa solo bellezza esteriore ma anche forza e vitalità interiore andando a definire la buona salute del capello, aspetto fondamentale per il nostro organismo.

Come ottenere tutto questo? Con una sana e corretta alimentazione che protegge i capelli da quei fenomeni che possono indebolirli come lo stress, il fumo, l’inquinamento ed il sole fino al tipico calo stagionale che si ha in autunno con una maggiore propensione alla caduta.

Per mantenere in salute i capelli dunque, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Se mangiamo bene i nostri capelli stanno bene, viceversa cominciano a soffrire. È per questo che dobbiamo prediligere soprattutto frutta e verdura, carne rossa e bianca, uova e legumi. Questi cibi ci permettono di fare scorte di nutrienti che sono dei veri toccasana per il corpo ed in particolare per i capelli, tra i quali vitamine e minerali.

Tra le vitamine più preziose per la salute dei capelli c’è la vitamina B1 o tiamina, una di quelle essenziali per il nostro organismo, motivo per il quale non deve mai mancare nelle sue scorte.

A cosa serve la tiamina (vitamina B1)? Contribuisce ad azionare dei meccanismi sostanziali per l’organismo: dalle reazioni enzimatiche che caratterizzano il metabolismo di proteine e grassi al meccanismo delle cellule del sistema nervoso e dunque al buon funzionamento del cervello. La vitamina B1 ha, come spiega sul suo blog VitaVi, la startup dedicata all’integrazione alimentare, altri ruoli strategici come la crescita e lo sviluppo delle cellule del cuore e il buon funzionamento di alcune membrane a livello cardiaco e nervoso.

Per tutte queste ragioni le scorte di vitamina B1 non possono mai essere risicate ma devono sempre essere in abbondanza rispetto ai fabbisogni dell’organismo. Come introdurla? In maniera esogena, ovvero dall’esterno in quanto il nostro corpo non è capace di autoprodurla.

La vitamina B1 viene introdotta solo in due modi, con l’alimentazione e in forma concentrata grazie agli integratori alimentari che intervengono nel momento in cui il cibo non basta a soddisfare il nostro bisogno. Con VitaVi, l’e-commerce innovativo sul quale è possibile acquistare in modo sicuro e veloce diversi integratori a base di tiamina, trovare prodotti validi e affidabili che permettono ai capelli di crescere in maniera sana e robusta e all’organismo di funzionare in maniera spedita e sicura, non è più un miraggio.

Qual è la dose giornaliera che ci serve? Per il fabbisogno degli adulti ne basta 1,1 mg da attingere, come detto, da una dieta variegata oppure da fonti concentrate come gli integratori.

Loading...