Criptovalute e calcio, il connubio cresce
Cresce la convivenza tra criptovalute e calcio in un momento storico nel quale lo sport più popolare in Italia è in crisi economica come mai lo era stato prima mentre le valute digitali vivono un’epopea sontuosa, figlia soprattutto del successo della moneta virtuale più famosa (e più di valore), il Bitcoin.
Agli appassionati di calcio non sarà sfuggito come, in questi ultimi mesi, questi universi si siano avvicinati tra loro all’insegna della convivenza forzata: la necessità di fare cassa sta riguardando da vicino quasi tutti i principali club calcistici ed in questo momento il comparto delle monete digitali è uno dei più ricchi sul mercato.
Risorse fresche, spendibili da subito, una vera e propria boccata d’ossigeno per molte squadre di calcio alle prese con problemi di bilancio e scarse entrate: dal Milan all’Ajax passando per il Paris Saint Germain e la Roma, in molti seguono questa strada sponsorizzando exchange, i portali di compravendita di criptovalute, o altre tecnologie, come nel caso della Roma che ha da tempo siglato un accordo con DigitalBits, attivo nel settore della blockchain a 360 gradi.
Il mondo delle criptovalute
Il mondo delle criptovalute è in crescita non soltanto nel settore del calcio ma in generale sul web. Sono molti i paesi e gli enti istituzionali che hanno ormai compreso l’importanza del tema e che pe questo stanno iniziando a prenderlo di petto cercando una regolamentazione. Perché quando si parla di monete digitali è proprio la mancanza di una legge chiara e condivisa a monte che viene messa al bando come uno degli elementi di maggiore rischio.
Il funzionamento delle criptovalute, come spiegato sul sito www.guidacriptovalute.com, si basa sulla tecnologia blockchain, ovvero un registro digitale delle transazioni: un database che è distribuito su una rete di sistemi informatici, fattore che può migliorare la trasparenza, aumentare la fiducia e rafforzare la sicurezza dei dati condivisi in una rete (mentre per i detrattori può essere ingombrante, inefficiente, costosa e può utilizzare troppa energia).
L’ingresso nel calcio
Negli ultimi mesi come si diceva le criptovalute hanno fatto irruzione nel calcio: il mondo è sempre più modernizzato ed il calcio non si può sottrarre anche in virtù della necessità di denaro fresco che ha in questo momento. Ci sono alcuni club di calcio che hanno dato vita ad una propria criptovaluta, fans token che sono esattamente monete digitali basate sulla blockchain e che vengono utilizzate dai club stessi per concedere determinati vantaggi ai tifosi che li possiedono.
Ma il maggiore connubio tra calcio e criptovalute si registra nelle sponsorizzazioni, come si diceva, che riescono a portare soldi freschi al club di tutto il mondo, mai come in questo momento bisognosi di denaro.