Economia: dall’oro alle valute, tutto sul mondo degli investimenti
Mai come oggi il mercato è così diversificato ed è possibile accedere a un numero incredibile di titoli, nonché a una serie di modalità di investimento sempre più alla portata di tutti, grazie al trading online che consente di investire nelle Borse di tutto il mondo, accorciando le distanze.
Ci sono però periodi di turbolenza, crisi economica o inflazione che rendono i mercati finanziari instabili e insidiosi. Ecco perché i trader più consapevoli scelgono di affiancare, ai titoli azionari, i così definiti “beni rifugio”. Vediamo di seguito quali sono e a cosa servono.
L’oro e gli altri metalli preziosi
L’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza. Si tratta di un investimento che non consente di avere grossi guadagni, perché i rendimenti non sono elevati, ma serve a proteggersi dai momenti di forti ribassi in quanto, nei periodi difficili, la quotazione dell’oro può salire anche di molto.
Oggi è molto più semplice investire in oro grazie agli ETC (Exchange Traded Commodities) che sono degli strumenti finanziari che vengono emessi a fronte dell’investimento diretto sulle materie prime, oppure sui derivati. Gli ETC operano quindi sul sottostante, ovvero si replica l’andamento della materia prima o dell’indice delle materie prime che si è scelto. Con gli ETC si può investire su una serie di metalli preziosi altrettanto importanti, come il platino, lo zinco, i diamanti, così come su altre materie prime, come il petrolio, il gas, lo zucchero ecc.
Il mondo delle valute: dalla moneta corrente alle criptovalute
Anche le valute possono essere considerate un bene rifugio. Naturalmente per poter avere le caratteristiche di solidità richieste a un investimento di questo tipo, si dovrà fare riferimento a quelle monete che vengono emesse da Stati la cui economia è forte e che non abbiano problemi con i conti pubblici. Le più scambiate sono l’euro, il dollaro, lo yen giapponese e il franco svizzero.
Come ricorda la Bafin tedesca, il mercato valutario che si occupa esclusivamente della speculazione sulle valute è il Forex, un mercato molto dinamico, che funziona 24 ore su 24 e che va sempre monitorato poiché il suo andamento può cambiare molto rapidamente. Ecco perché, anche in presenza di monete ritenute sicure, come per qualsiasi altro titolo azionario, è importante seguirne l’evoluzione.
Gli analisti anticipano quale possa essere il trend degli scambi ed è quindi possibile sapere, per esempio, quali siano le previsioni Euro-Dollaro per il futuro. Tuttavia le valute correnti non sono più le sole presenti sul mercato. Da qualche tempo le criptovalute, le monete virtuali, stanno avendo un grande successo. Si tratta di un mercato slegato dal circuito di borsa tradizionale ed è per questo che viene considerato sempre un po’ a rischio. Ciononostante la valuta principale, il Bitcoin, proprio per la difficoltà con la quale viene generata (oltretutto in numero limitato), è diventata a tutti gli effetti un bene rifugio. Molti sono gli investitori che hanno deciso di spostare il capitale dall’oro al Bitcoin, tanto che ultimamente si parla di questa criptovaluta come “l’oro digitale”.
Come orientarsi sui titoli azionari: volatilità e propensione al rischio
Quando si decide di investire, è importante conoscere la natura dei titoli che si scelgono. La volatilità è un indice rivelatore del tipo di trading che si vuole intraprendere. Con questo termine si intende la percentuale di variazione di prezzo di un titolo, in un determinato lasso di tempo: più il prezzo fluttua, più la volatilità è elevata. Si tratta di un aspetto che piace molto agli speculatori che puntano sulla tendenza al rialzo o al ribasso, ma questo tipo di operazioni comportano comunque dei rischi.
Ecco che generalmente è sempre saggio procurarsi dei titoli azionari il cui andamento non risenta pesantemente dei movimenti del mercato. Stiamo parlando dei titoli di stato oppure di azioni di società che offrono beni di consumo primari, come servizi sanitari o di pubblica utilità. In questo modo si mette in atto un’azione difensiva, utile soprattutto a coloro che prediligono un trading dinamico e ad alto rischio.